Martedì 27 e mercoledì 28 febbraio, alle ore 20.30, Gabriele Vacis porta al Teatro Sociale di Como Antigone e i suoi fratelli, con la produzione e la compagnia PEM Potenziali Evocati Multimediali, mettendo in scena uno dei personaggi femminili più importanti della storia del teatro attraverso due tragedie Fenice di Euripide e Antigone di Sofocle, perché conoscendo gli antefatti è possibile comprendere meglio le scelte di Antigone. Gabriele Vacis, pur partendo dal testo di Sofocle e dalla storia che in esso è raccontata, mette in scena una fitta rete di rimandi alla storia di questo personaggio che attraversa tutti i tragici greci, alla ricerca della “sostanza pesante della fraternità”.
Lo spettacolo alterna brani di Euripide e di Sofocle a interventi pensati e scritti dagli attori e dalle attrici che sono giovanissimi. Argomenti che coinvolgono l’umanità nel XXI Secolo come nel V Secolo a.C. fino alle domande fondamentali: c’è qualcosa per cui saremmo disposti a morire e di conseguenza per cosa vale la pena vivere? Antigone e i suoi fratelli non è solo un’opera teatrale; è un manifesto politico in cui i giovani in cerca di un senso all’esistenza, offrono i loro corpi, le loro voci, i loro pensieri, alla comunità che si riunisce in teatro.
ASPETTANDO… Antigone
Il Teatro Sociale continua la rassegna di incontri di approfondimento sugli spettacoli in cartellone.
Martedì 27 febbraio, alle ore 18.30, in foyer ad ingresso libero, Aspettando… Antigone vedrà
protagonisti Gabriele Vacis, insieme ad altri attori del gruppo PEM, per raccontare al pubblico lo spettacolo Antigone e i suoi fratelli, le scelte registiche e altri aneddoti e curiosità.
ULTIMO APPUNTAMENTO STAGIONE PROSA
Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento di Perfetti sconosciuti (4 e 5 marzo), il suo film del 2016 entrato nel 2019 nel Guinness dei primati come il film con più remake in assoluto nella storia del cinema, giunti a 18, nonché vincitore di numerosi premi. Protagonisti saranno Dino Abbrescia, Emmanuele Aita, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Anna Ferzetti.
INFO
Biglietti da 28€ a 13€ + prevendita, in vendita online su www.teatrosocialecomo.it e alla biglietteria del Teatro.
Teatro Sociale di Como
martedì, 27 febbraio – ore 20.30 Prosa turno A
mercoledì, 28 febbraio – ore 20.30 Prosa turno B
Antigone e i suoi fratelli
tratto da Fenicie di Euripide e Antigone di Sofocle
Regia Gabriele Vacis
Scenofonia e allestimento Roberto Tarasco
con Davide Antenucci, Andrea Caiazzo, Lucia Corna, Pietro Maccabei, Lucia Raffaella Mariani, Eva Meskhi, Erica Nava, Enrica Rebaudo, Edoardo Roti, Letizia Russo, Daniel Santantonio, Lorenzo Tombesi, Gabriele Valchera, Giacomo Zandonà
Cori a cura di Enrica Rebaudo
Produzione
PEM Potenziali Evocati Multimediali – Impresa Sociale Artisti Associati Centro di Produzione Teatrale
Distribuzione
Distribuzione CMC/Nidodiragno