Nel prestigioso spazio di San Pietro in Atrio, nel centro di Como, per tutto il mese di dicembre, sarà visitabile Hitchcock island, un allestimento immersivo con proiezioni, suggestioni sonore e musicali armonizzate in un unico spettacolo multimediale.

L’installazione prende le mosse da una fortunata esperienza produttiva della coop. Dreamers: l’omonimo film documentario, già oggetto di attenzione da parte dei media anche nazionali. Curatori dell’esposizione sono il regista Paolo Lipari, autore dello stesso documentario, e Gianni Canova, tra i massimi esperti di cinema, già rettore dello IULM di Milano.

Il tema della installazione, allestita a Como dal 6/12/2025 al 31/12/2025, è il rapporto del tutto speciale che un gigante del cinema quale Alfred Hitchcock intrattenne per più di cinquant’anni con un fazzoletto di terra quale l’Isola Comacina del lago di Como. Si tratta di una relazione iniziata esattamente cent’anni fa, quando il maestro del brivido scelse proprio l’Isola Comacina come set per le scene cruciali del suo primo film: The Pleasure Garden.

L’isola, uno scoglio ricco di storie, leggende, misteri oltre ad ogni immaginazione, divenne poi sino al 1972 la meta privilegiata da Hitchcock: qui tornò per il suo viaggio di nozze ma anche, con puntuale continuità, per le proprie escursioni. Perché? L’installazione si affida a documenti, suggestioni, tracce musicali per ricostruire un racconto che assomiglia ad un giallo con un finale sorprendente, suffragato da riscontri storici. Lì Hitchcock alimentò il sogno di realizzare il proprio capolavoro rimasto purtroppo mancato: Mary Rose.
L’evento vede la collaborazione di diverse realtà del territorio: OLO creative farm si è occupata dell’installazione multimediale, l’artista Emilio Alberti ha realizzato ad hoc un’affascinante scultura dell’isola Comacina destinata ad essere protagonista di un gioco di proiezioni magico e avvolgente.

L’idea di fondo è valorizzare le potenzialità culturali e insieme turistiche di una storia capace di dirci più di quanto pensiamo di sapere sia su un Maestro del cinema come Alfred Hitchcock sia su un angolo di bellezza del tutto speciale come l’Isola Comacina.
Non si tratta di un’operazione per addetti ai lavori, ma, al contrario, di un’occasione per sollecitare il pubblico più vasto e trasversale, spesso distratto dall’iperconsumo sulle piattaforme streaming, alla scoperta di un vero genio del Novecento, così come ad un incontro consapevole con le bellezze del paesaggio lariano.
Il progetto ha preso corpo grazie alla collaborazione del Comune di Como e il sostegno di Regione Lombardia, Comune di Tremezzina e BCC di Cantù.
Nella saletta contigua all’installazione viene proposto il film documentario Hitchcock island di Paolo Lipari alle ore 11, 15, 17 di ogni giorno di apertura.

In uno spazio adiacente è allestito anche un percorso espositivo che ospita varie opere ispirate proprio all’Isola Comacina, realizzate dagli artisti locali Emilio Alberti, Giovanni Colombo e Doriam Battaglia.
L’installazione sarà aperta dal martedì alla domenica (orari: 10-13 – 15-18.30) ed è a ingresso gratuito.