Sabato 25 maggio, alle 11.45, nei locali della ex biblioteca del Comune di Centro Valle Intelvi, bello spazio al piano terra del Palazzo comunale, in Largo IV Novembre, sarà inaugurata la mostra “Le ruote del pane” esplora gli opifici della Val d’Intelvi (mulini e magli) e dell’Italia.
Si tratta di un progetto finanziato con fondi PNRR rientrante nel Bando Borghi (Comuni Centro Valle Intelvi, Cerano Intelvi e Schignano) e articolato in diverse sezioni, realizzato grazie alla collaborazione di AIAMS – Amici dei Mulini Storici d’Italia (Revere di Mantova).
All’interno dell’esposizione uno spazio dedicato agli opifici storici del Parco del Telo, con documenti di grande rilevanza. La mostra include inoltre modelli tridimensionali delle macchine leonardesche, che hanno ispirato la costruzione di varie tipologie di macchinari, proposti in scala ridotta.
Un modello di un mulino della Valle d’Intelvi (Mulino Traversa – Cerano) è messo a confronto con un mulino galleggiante sul Po e molto altro ancora. Un evento per richiamare le radici del territorio, la sua storia e la sua tradizione.
“Rassegne di questa portata – spiegano i Sindaci delle Amministrazioni coinvolte – hanno l’obiettivo di far rivivere la storia con le sue tradizioni”.
2 Commenti
Tempo era,tempo fu,tempo era non è più…..!!! Andiamo verso un futuro preoccupante!!! Chi è causa del suo mal,pianga se stesso…..
Pelato che il mulino di Dizzasco non sia più in funzione e non sia più visitabile, internamente ci sono le macine antiche !!!!