In occasione di Lake Como Film Night, Rino Stefano Tagliafierro si addentrerà nei sotterranei di Villa Erba e lì, complice l’atmosfera raccolta e suggestiva, proietterà MySuper8, Beauty e Peep Show, tre dei suoi lavori più rappresentativi.
Il regista – classe 1980 – la cui firma ha raggiunto anche brand commerciali come Lancia, BMW, Adidas, Antonio Marras, Kenzo, nonostante la giovane età ha collezionato numerosi successi. Decine di migliaia di visualizzazioni fra Youtube e Vimeo, un curriculum chilometrico farcito di premi in concorsi e festival internazionali fra cui Atlanta Film Festival, Video Art & Experimental Film Festival of New York, ESMI Awards at FIC di Buenos Aires, Ottawa International Animation, Festival del Cinema di Venezia, Cracow Film Festival, una lunga serie di collaborazioni con artisti di fama internazionale quali Four Tet, M+A, Mobbing, Digitalism, David Jones, Eva, Fabri Fibra, Big Fish, Morgan, Mario Venuti, Vittorio Cosma, Orax.
MySuper8 (2011), realizzato per l’omonimo brano della band post rock italiana M+A, consta di una sequenza di trecento immagini fotografiche, animate con la tecnica del morphing. In un’ambientazione surreale dai toni retrò, due bambine si osservano, toccano, strangolano, baciano, in una danza irrisolta fra amore e odio, sogno e incubo. Beauty (2014) costituisce un breve racconto dell’ampio spettro delle emozioni umane, esplorate attraverso la lente di una serie sterminata di opere d’arte di varie epoche, animate e investite di nuova vita. Pochi minuti di grazia artistica, in lieve e armonica dinamicità. Un commovente tributo all’arte, all’umanità e ai suoi più alti prodotti. L’idea ritorna in Peep Show (2016), cortometraggio in cui ad essere animati sono invece capolavori dell’arte erotica, in omaggio alla libera sessualità e al voyeurismo. Una parentesi di trasgressione, lontano da occhi indiscreti.
INFO
Maggiori informazioni su Lake Como Film Night sul sito