Dopo lo scambio di mail al vetriolo dei giorni scorsi con l’Ufficio Cultura in merito alla richiesta di concessione per qualche ora di una piccola parte del parco retrostante Villa Olmo per un appuntamento dedicato a Dante (per il quale l’amministrazione aveva richiesto la tariffa ordinaria di 2.500 euro), l’attrice comasca Miriana Ronchetti non molla.
Stamattina, infatti, ha dato appuntamento proprio nel parco “incriminato” a un gruppo di suoi allievi che hanno letto alcuni brani in una sorta di piccolo flash mob per ribadire la necessità di favorire le iniziative culturali, soprattutto dopo un anno di totale chiusura.
Così all’ombra di uno dei due grandi olmi davanti alla villa, un piccolo drappello di lettori si è dato il cambio leggendo le poesie lasciate da Miriana sul prato ai piedi dell’albero.
“Esercizi di bella lingua italiana, qualche foglio basterà per leggere ad alta voce qualche poesia – è stato il suo commento – il parco di Villa Olmo (concessioni o non concessioni, verrebbe da aggiungere Ndr) è aperto”.