E’ ufficialmente nato a il Convention Bureau del Lago di Como, rete che riunisce i principali operatori della filiera congressuale di una delle destinazioni più conosciute al mondo. L’obiettivo è aumentare la visibilità della destinazione Lago di Como coordinando e integrando l’offerta del territorio per facilitare la gestione degli eventi nazionali e internazionali, in particolare presso il Centro espositivo e congressuale di Villa Erba.
Con una selezione di 45 strutture specializzate distribuite geograficamente nelle province di Como e Lecco, il network offre consulenza gratuita agli organizzatori di eventi fino a 1.500 persone che spaziano dai grandi congressi internazionali al convegno aziendale, fino al matrimonio. Sono membri della rete strutture alberghiere di lusso, sedi culturali e sedi per eventi, ristoranti, wedding planner, agenzie di comunicazione, imprese di allestimenti floreali, società di trasporti.
Chi soggiorna sul lago di Como può scegliere tra alberghi di charme che richiamano la tradizione e hotel moderni per gli amanti del design, situati in riva al lago o nel centro città: l’offerta ricettiva messa a disposizione è di assoluto livello e adatta sia per un soggiorno di piacere che per un viaggio di affari.
L’offerta dei servizi si completa, inoltre, con l’attività di comunicazione integrata complementare all’evento, trasferimenti su strada o via lago, programmi incentive con numerose proposte nelle località lariane, catering, intrattenimento e molto altro.
Ad incrementare la vasta e qualificata offerta di servizi messi a disposizione dal Lake Como Convention Bureau, la nuova convenzione siglata con la Navigazione Lago di Como. Tra i punti di questo importante accordo, che intende dare vita ad una sinergia per la promozione coordinata del territorio, è previsto anche uno sconto sulle tariffe di noleggio delle navi riservato ai membri del network e, di conseguenza, ai loro clienti. L’iniziativa rappresenta un importante incentivo alla conoscenza dei servizi offerti dalla Navigazione Lago di Como e all’utilizzo del servizio pubblico di navigazione come mezzo alternativo alla viabilità stradale, contribuendo altresì alla riduzione dell’inquinamento ambientale.
“Il Convention Bureau è stato fortemente voluto nel 2013 dagli operatori turistici in senso lato presenti sul nostro territorio quale indispensabile strumento di promozione della nostra destinazione, in particolare sui segmenti dei convegni e delle riunioni sia aziendali che sociali – ha dichiarato Jean-Marc Droulers, presidente del consorzio sin dal 2013 – Ad oggi, il Convention Bureau ha conseguito con successo le sue finalità attraendo, attraverso una promozione anche tramite il canale internet, numerosi eventi presso le sedi delle strutture alberghiere partecipanti perché fornisce alla clientela potenziale un apprezzato strumento di semplificazione delle trattative e poi dell’organizzazione degli eventi. L’accordo con la Navigazione ben si iscrive nella finalità del Lake Como Convention Bureau di offrire alla clientela potenziale un miglior servizio”.
“Villa Erba – ha concluso Piero (foto qui sopra), Direttore Generale di Villa Erba – che è tra i fondatori della rete prima, ora Convention Bureau, quale soggetto attuatore del progetto di promozione della destinazione, coordina le attività del Convention Bureau in quanto, essendo l’iniziativa volta prevalentemente alla ricerca di clientela MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions), considera Villa Erba quale principale attrattore per questo tipo di settore, così da poter favorire l’indotto che ne deriva a beneficio del territorio in generale e degli associati in particolare”.