RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Economia

Sull’asse ideale Como-Ivrea, nella fabbrica Olivetti dove è nato il primo Pc le ‘nozze’ C.NEXT-AXOL

AXOL Server entra in C.NEXT Ivrea per avviare la produzione di cluster di server iperconvergenti nelle storiche Officine ICO dove si è scritta la storia dell’informatica: dal 1959 vi veniva prodotto il primo computer ad alte prestazioni a transistor (Olivetti ELEA 9003) e successivamente (1965-1971) il primo personal computer della storia (Olivetti Programma P101).

Oggi, in quegli stessi luoghi, AXOL Server produce cluster ad alta affidabilità: tre o più server collegati tra loro che lavorano insieme come se fossero un unico sistema estremamente prestante e garantiscono continuità operativa anche in caso di guasto, grazie all’assenza di “single point of failure”.

L’utilizzo di diversi computer interconnessi è sempre più sentito come necessario anche dalle PMI per garantire la continuità nella produzione e nell’erogazione dei servizi (software gestionali, condivisione file, controller di rete, ecc.). Sulla spinta di Industria 4.0 e di Transizione 5.0, molte imprese italiane hanno digitalizzato – o stanno digitalizzando – i loro impianti produttivi, interconnettendo i macchinari con i sistemi gestionali: è diventato pertanto cruciale garantire la continuità operativa dell’infrastruttura server aziendale, evitando il rischio che un blocco del server generi un arresto della produzione o la perdita di dati.

Alla luce di questa nuova realtà produttiva e di questa tendenza che proseguirà nei prossimi anni, acquisisce particolare rilevanza il fatto che oggi la tecnologia dei cluster di server è sempre più facilmente accessibile anche per le PMI, grazie a sistemi di virtualizzazione open-source senza costi di licenza come Proxmox.

Commenta così Luca Ferrario, founder di DKR srl e del progetto AXOL Server: “La scelta del Canavese come territorio dove avviare lo sviluppo del nostro progetto è dettata dalla vivacità del suo tessuto imprenditoriale: un’area ricca di PMI afferenti a vari settori e storicamente sensibile ai temi dell’innovazione; inoltre, data la natura del nostro progetto, la possibilità di insediarci presso C.NEXT Ivrea nelle storiche Officine ICO è per noi particolarmente significativa. Attualmente parte del nostro know-how più che decennale risiede ancora presso la sede di Lomazzo: è in corso in queste settimane il reclutamento di un nucleo di sistemisti canavesani che frequenteranno un corso intensivo di potenziamento tecnico a Lomazzo per acquisire tutta la conoscenza e portarla nella sede di Ivrea, con l’obiettivo di creare alle Officine ICO il più importante polo italiano di competenze sulle tecnologie di virtualizzazione open-source, nonché la più importante fabbrica italiana di server progettati specificamente per l’implementazione di cluster iperconvergenti con Proxmox e Ceph”.

Alberto Carpaneto, Amministratore delegato di C.NEXT Ivrea, aggiunge: “Con l’insediamento di AXOL Server nel nostro polo aggiungiamo un nuovo soggetto di valore alla nostra Community di innovatori le cui competenze sono a disposizione di imprese ed enti del terzo settore che hanno necessità di sviluppare percorsi di innovazione. Le imprese in C.NEXT Ivrea sono cresciute costantemente da quando abbiamo aperto e ricordo che quello di Ivrea è uno dei poli del sistema nazionale C.NEXT che coordina una Community di oltre 160 aziende innovative favorendo il trasferimento d’innovazione da impresa a impresa”.

C.NEXT Ivrea S.p.A. Società Benefit è il primo di un sistema di poli d’innovazione distribuiti sul territorio nazionale e si rivolge alle imprese fornendo supporto e soluzioni innovative per i loro progetti industriali e facendo dell’innovazione la leva per stimolare la rigenerazione economica dei territori. Alla base del sistema C.NEXT sta la NExT Innovation®, modello originale e consolidato di trasferimento tecnologico “da impresa a impresa” che mette a sistema le competenze delle aziende innovative appartenenti al sistema rendendole disponibili, attraverso team di lavoro composti su misura, alle imprese dei territori che necessitano di innovare processi e prodotti. www.cnexthub.com

AXOL Server è un marchio di DKR S.r.l, azienda informatica attiva da tredici anni, specializzata sia in infrastrutture server ad alta affidabilità che in sviluppo software d’avanguardia: sviluppa internamente anche sistemi basati su intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, siti web, piattaforme di marketing e app mobile. DKR S.r.l. ha la sede principale a Lomazzo (CO) presso ComoNExT – Innovation Hub, il prototipo dei poli di innovazione del sistema nazionale C.NEXT.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo