Sarà il lecchese Ezio Vergani, ex presidente di Confindustria Lecco, già patron dell’azienda meratese Finder Pompe e oggi presidente della Asco Pompe, il nuovo presidente della Camera di Commercio di Como e Lecco.
L’accordo definitivo è maturato ieri al termine dell’ennesimo vertice sulla questione che in realtà nelle scorse settimane aveva creato non poche divisioni e tensioni nel mondo economico sui due rami del Lario.
Alla fine però, nelle ultime ore due fatti rilevanti: l’annuncio ufficiale del presidente uscente, il comasco Marco Galimberti, già presidente di Confartigianato, sulla rinuncia definitiva a ogni ipotesi di bis. E, contestualmente, l’intesa tra le principali associazioni comasche e lecchesi sul principio dell’alternanza ala vertice della Camera di Commercio.
In questo quadro, a Como andrebbe la vicepresidenza della Camera di Commercio, forse attraverso un esponente di Confcommercio. Intanto, come si accennava, ieri il presidente uscente comasco, Marco Galimberti, ha confermato lo scenario e ha annunciato definitivamente di chiamarsi fuori rispetto a ogni ipotesi di mandato bis al vertice dell’ente camerale in un’intervista rilasciata a ComoZero e realizzata da Paolo Annoni.
Qui sopra un breve estratto video, con l’intervista integrale che sarà pubblicata sul settimanale cartaceo in uscita venerdì prossimo.