RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

A Como l’area camper raddoppia, il Pd: “Nostra proposta del 2023”. Ma il sindaco smentisce: “Che pena, ecco il mio programma elettorale”

Come raccontavamo nelle scorse ore è arrivata la decisione: L’area camper di Como raddoppia. Rapinese: “E realizzeremo altre zone dedicate”. In queste ore poi sono intervenuti i consiglieri comunali Dem con una Nota:

Nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì è stato approvato l’ampliamento dell’area camper di Tavernola. Abbiamo condiviso questa decisione avendo fin dal luglio 2023 sottoposto al Consiglio Comunale un ordine del giorno che impegnava l’Amministrazione ad incrementare sul territorio comunale, e quindi non solo a Tavernola, l’offerta di posti per il parcheggio dei camper, considerata la sempre maggiore richiesta di area di sosta per questi veicoli, conseguente alla crescente attrattività turistica della nostra città; l’ordine del giorno venne però respinto dalla maggioranza.

A distanza di oltre 2 anni e mezzo l’amministrazione comunale fa propria la nostra proposta: ciò conferma da un lato la sua validità e dall’altro che il vero motivo del voto negativo di allora era che la proposta provenisse dalla minoranza. Non ci attendevano di certo che il sindaco riconoscesse la validità del nostro ordine del giorno del 2023, non è nelle sue corde. Spiace però per la città che si sia perso così tanto tempo prima di arrivare a questa decisione.

Poiché i residenti di Tavernola ci hanno segnalato la sosta impropria di camper nei parcheggi del vicino campo sportivo anche quando l’area a loro riservata non è totalmente occupata, abbiamo chiesto che questi stalli siano riservati alla sosta delle sole autovetture, con esclusione quindi dei camper, favorendo così l’accesso al campo degli atleti e dei loro accompagnatori che rischiano, in caso contrario, di dover parcheggiare in divieto di sosta. Tale proposta, pur avendo il sindaco affermato di comprenderne le motivazioni, è stata però respinta dal Consiglio Comunale, probabilmente per la stessa ragione per la quale venne respinta anche quella del 2023. Ma l’obiettivo, anche per ridurre l’impatto sul quartiere di Tavernola, deve essere quello di una maggiore offerta di posti per la sosta dei camper anche in altre aree del territorio comunale.

Lo abbiamo ricordato in Consiglio, segnalando che un’area idonea, anche perché vicina all’uscita dell’autostrada, è la porzione di proprietà comunale dell’ex camping internazionale di Breccia, chiuso ormai da due anni. Ma anche su questo suggerimento non vi è stato nessun riscontro da parte della maggioranza.

Abbiamo ormai imparato che a Rapinese piace intestarsi tutte le iniziative, anche quelle che nascono dalla minoranza, ma questo non ci impedirà di continuare a lavorare a favore della città.

Stefano Fanetti
Eleonora Galli
Stefano Legnani
Patrizia Lissi 

Dopo la Nota dem è intervenuto il sindaco sulla nostra pagina Facebook con una precisazione che riportiamo integralmente:

Nella foto il punto 39.4 del mio programma elettorale, programma che, passo dopo passo, sto realizzando. Non sapevo che il PD vantasse diritti sul programma elettorale di Rapinese! Comunque, se il PD propone argomenti che sono già nel programma elettorale di Rapinese è normale che la proposta venga bocciata in quanto già presente nel programma di mandato. Povero PD. Pur di ricordarci che esiste cerca di intestarsi punti del programma di Rapinese proprio mentre Rapinese li sta realizzando.
Che pena… 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti: