E’ aperta polemica sulla mossa per ridurre al minimo la partecipazione delle famiglie interessate alla Commissione comunale di martedì prossimo sugli asili nido. L’orario è stato ‘astutamente’ fissato, come già accaduto in autunno per l’assemblea pubblica con i genitori sul caso di via Longhena, alle 9 del mattino, cioè in piena giornata lavorativa, rendendo difficile la presenza del pubblico ma anche degli stessi consiglieri comunali. Ebbene, dopo il Pd, anche il resto dell’opposizione unita, tramite i consiglieri comunali Cantaluppi, Tufano, Negretti, Falanga, Nessi, Minghetti e Vozella si scaglia contro questo ‘trucchetto’. Di seguito la nota congiunta.
Abbiamo più volte sollecitato il Presidente del Consiglio Comunale e il Presidente della Commissione Terza, chiedendo che le convocazioni dei lavori della Commissione fossero fissate in orari compatibili con gli impegni lavorativi dei consiglieri. Per l’ennesima volta la Commissione terza è stata convocata alle nove del mattino quando tutti i consiglieri sono impegnati nel lavoro. Questo avviene su di un tema particolarmente sensibile e delicato, quello degli asili, in relazione al quale l’approfondimento in commissione è stato richiesto proprio dalla minoranza.
In passato gli orari della commissione sono sempre stati concordati con la minoranza per creare meno disturbi possibili agli impegni lavorativi e all’organizzazione delle aziende. Ma questo Fair play è sconosciuto al Sindaco.
Nel programma elettorale di Rapinese si legge chiaramente al punto 5.11 che si sarebbero incentivati i lavori delle Commissioni Permanenti ma i fatti smentiscono questo impegno.
Se il Sindaco intende riunire le commissioni senza la partecipazione delle minoranze, lo dica con chiarezza e si assuma tutte le responsabilità.
I Consiglieri Comunali
Lorenzo Cantaluppi
Antonio Tufano
Elena Negretti
Alessandro Falanga
Vittorio Nessi
Barbara Minghetti
Luca Vozella”