Burrasca a Villa Saporiti, con il Pd che – dopo aver sostenuto il bis di Fiorenzo Bongiasca peraltro assieme ai partiti di centrodestra – ora va pesantemente all’attacco della decisione del presidente della Provincia di nominare come suo vice Giovanni Alberti, sindaco di Mariano Comense eletto con il supporto di Forza Italia, Mariano Ideale, Lega Salvini, Fratelli d’Italia.
Dura la nota della segreteria provinciale del Pd, colto di sorpresa dalla scelta e dalle modalità: “Apprendiamo con stupore della nomina effettuata dal presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, del proprio vicepresidente. Non già ovviamente per la persona individuata, bensì per le modalità della scelta, avvenuta senza alcuna condivisione preventiva dei criteri e delle tempistiche con i Consiglieri Provinciali”.
Villa Saporiti, Bongiasca ha scelto il suo vice: è Giovanni Alberti, sindaco di Mariano
E ancora: “L’ente Provincia soffre già da tempo di un sostanziale distacco dalla cittadinanza, ma, con iniziative di questo tipo, rischia di non essere nemmeno la tanto auspicata Casa dei Comuni, che in questa scelta avrebbero dovuto essere coinvolti quali interlocutori privilegiati e necessari tramite gli stessi Consiglieri provinciali”.
Il Pd chiede infine un faccia a faccia con Bongiasca: “Auspichiamo, e chiederemo quanto prima, un incontro con il Presidente Bongiasca per valutare le future modalità operative e i temi dell’attività politica provinciale futura”.
3 Commenti
Ma i partiti credono di essere i padroni delle persone? Siccome Bongiasca è stato eletto con il PD, ogni sua decisione deve essere avvallata (se non addirittura presa) dal PD? Qualcuno spieghi loro che è stato eletta la persona non il partito.
Congratulazioni a Bongiasca per il sapere ragionare con la propria testa.
Guardate che è il PD che soffre di un sostanziale distacco dalla cittadinanza, non la Provincia.
Complimenti a Bongiasca una scelta sul merito e non sulla tessera di partito.