Segnalazioni quotidiane da giorni (qui alcune) e al momento nessun intervento. Sul disastro della via di Lora interviene ancora una volta il Pd con una Nota, eccola:
Era il 24 luglio quando, a due settimane dai danni causati dal maltempo del 7 luglio, il nostro comunicato stampa lanciava un allarme sulla situazione critica di Via di Lora, arteria principale del quartiere. Oggi, a distanza di quasi un mese dall’evento, lo scenario non è cambiato, anzi: l’Amministrazione comunale ha scelto di non rispondere, ignorando l’appello e lasciando i residenti in una condizione di crescente disagio e rabbia.
Le preoccupazioni, già citate nel nostro precedente avvertimento, rimangono vive: qualora si verificassero nuove forti precipitazioni, la sicurezza e la stabilità della strada – che presenta ancora gravi cedimenti e transennature – potrebbero essere ulteriormente compromesse.
Il silenzio delle istituzioni, combinato con la mancata soluzione del problema, ha fatto esplodere la collera dei residenti, che si sentono abbandonati. I disagi quotidiani causati dallo spostamento di due fermate dell’autobus e dalle difficoltà per il transito delle automobili, come già sottolineato nel comunicato del 24 luglio, stanno ora portando il quartiere al limite della paralisi.
Per questo motivo, rinnoviamo con ancora più forza la nostra richiesta: esortiamo l’Amministrazione a intervenire immediatamente per la messa in sicurezza di Via di Lora e per il ripristino dei servizi essenziali. Non è più accettabile ignorare una situazione di pericolo che si trascina da quasi un mese.
Stefano Sonvico, segretario circolo PD Como Lora