Domani, mercoledì 1 ottobre, in Comune è prevista la manifestazione di protesta di famiglie e comitati contro il piano di riorganizzazione e chiusure varato dalla giunta Rapinese sulle scuole cittadine. Alla vigilia, il Pd di Como si schiera apertamente con una nota firmata dal segretario cittadino Daniele Valsecchi.
Pubblichiamo il testo di seguito.
Domani sera, a partire dalle 18:45, saremo presenti, come centro-sinistra e come Partito Democratico, prima nel cortile di Palazzo Cernezzi, al fianco di genitori, famiglie, alunni, cittadini che parteciperanno al presidio contro la chiusura delle scuole.
Poi, ancora una volta, faremo tutto ciò che è possibile per portare quella voce, che chiede semplicemente buon senso, concertazione e visione di lungo periodo, all’interno del Consiglio Comunale.
Sapere che, sotto quelle finestre che da tre anni sono costantemente e perennemente chiuse ci saranno persone di tutti i tipi, con fiori in mano e dignità, ci aiuta, ci rincuora e responsabilizza ulteriormente, nella nostra difficile battaglia.
Condividiamo le parole dei rappresentanti dei Consigli d’Istituto, che in questi giorni si sono espressi in maniera estremamente chiara e concreta, e chiediamo ancora una volta ai consiglieri comunali di maggioranza di non nascondersi, di ricordarsi che sono anch’essi parte della cittadinanza, e che tutti assieme rappresentiamo e serviamo la città di Como.
Noi ci saremo e siamo pronti.
Che l’umanità e la volontà di aiuto che tanti mondi della Città – li ringraziamo tutti – hanno mostrato in questa settimana, di fronte a una situazione di estrema criticità, ci siano da sprone e ci indichino la direzione da seguire.
A domani.