RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Como, tutte le opposizioni unite: “Sindaco e giunta si sono rifiutati di rispondere. Presentiamo 98 interrogazioni”

Tutti i gruppi di minoranza all’attacco del sindaco Alessandro Rapinese e della giunta per le mancate risposte alle domande sul documento politico più importante dell’amministrazione, il Dup, discusso in aula prima della sosta estiva. Nessuna esclusa, le minoranze replicano alle mancate risposte con la presentazione di ben 98 interrogazioni per ottenere le spiegazioni non avute durante il dibattito consiliare.

Di seguito, la nota condivisa da tutta l’opposizione a Como.

La Giunta Comunale, in occasione della presentazione in Consiglio Comunale del Documento Unico di Programmazione (DUP), che costituisce il documento politico più importante dell’Amministrazione Comunale, ove sono indicati gli obiettivi che si intendono perseguire e le azioni che si intende intraprendere per realizzarli, si è rifiutata per il secondo anno di rispondere alle domande di chiarimento che come consiglieri comunali avevamo formulato sul documento.

Ciò, oltre che una violazione del regolamento del Consiglio Comunale, come confermato anche lo scorso anno dalla commissione che ha il compito di interpretare il regolamento, costituisce una mancanza di rispetto non solo nei confronti del Consiglio Comunale, che è il luogo dove si esaminano e si discutono i provvedimenti fondamentali del Comune, ma soprattutto dei cittadini che lo hanno eletto.

E’ infatti diritto dei cittadini conoscere gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale, anche per poter poi verificare che gli impegni assunti non restino solo scritti sulla carta.

Senza considerare che negli anni precedenti tutte le Giunte Comunali, anche quella presieduta dal Sindaco Rapinese, hanno sempre risposto alle domande di chiarimento dei consiglieri comunali. Peraltro anche l’allora consigliere Rapinese ha sempre formulato domande di chiarimento sulle quali pretendeva le risposte.

E’ quindi evidente la volontà della maggioranza, che considera ormai le sedute del Consiglio Comunale come fastidiosi obblighi e il DUP come un mero adempimento burocratico, di sottrarsi a un vero confronto.

Ma non solo; le mancate risposte confermano che su molti temi fondamentali per la città la Giunta Comunale, al di là delle generiche affermazioni contenute nel documento, non ha alcuna idea.

Per questi motivi abbiamo quindi tradotto le domande di chiarimento sul DUP, alle quali non è stata data risposta, in 98 interrogazioni che abbiamo depositato in Comune.

Attendiamo le risposte.

Se non giungeranno o se non saranno soddisfacenti, chiederemo l’iscrizione delle interrogazioni all’ordine del giorno del Consiglio Comunale per poterne discutere in tale sede.

18 settembre 2025
I consiglieri comunali di minoranza

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo