Suonare l’inno nazionale all’inizio di ogni seduta del consiglio provinciale. La proposta, nella forma di una mozione, è del neoconsigliere provinciale Dario Lucca (Uniti per la Provincia-Como Civica). Il punto è stato inserito all’ordine del giorno della prossima riunione dell’assemblea, il 12 luglio prossimo.
“L’Inno di Mameli – si legge nella proposta di Dario Lucca – rappresenta per il popolo italiano, al pari della bandiera tricolore, l’elemento distintivo dell’Unità Nazionale, elemento unificante nel quale tutti gli italiani, a prescindere da ragioni di appartenenza, si sentono coinvolti emotivamente perché fa vibrare quel sentimento di appartenenza a una nazione e trasporta gli animi a superare le diversità e le divisioni”.
Resta ora da vedere cosa deciderà la maggioranza dei consiglieri e in particolare quale sarà il voto della Lega, che un tempo avrebbe certamente bocciato la proposta ma che ora è diventata un partito nazionale a tutti i livelli.
5 Commenti
Bella la proposta
Bella la motivazione
Scuotere le coscienze e gli affetti per la patria da troppo tempo un po’ sopiti, servono per ripristinare quella unità nazionale che superficialmente parliamo ma non attuiamo.
Bravo Giovanni, conosci così bene cosa ha fatto di buono la consigliera “appena nominata” da sbagliarne pure il nome…
Complimenti ai consiglieri Lucca e Ghirardi che, appena nominati, hanno subito voluto dare un senso al loro ruolo.
Ah le cose fondamentali..
Siamo contenti che il neo consigliere abbia il tempo di dedicarsi a cose fondamentali per il bene della Provincia. Come abbiamo fatto a sopravvivere senza di lui?