RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

VIDEO La gaffe di Majorino sulla Calabria fa infuriare Occhiuto: “Lascia la politica e vai a lavurà”

Clamorosa gaffe del candidato alla presidenza di Regione Lombardia per Pd e Movimento Cinque Stelle, Pierfrancesco Majorino. Ospite di Telelombardia, Majorino ha fatto un paragone tra Lombardia e Calabria, prendendo la regione del Sud come un esempio negativo.

“La Lombardia non è la Calabria: è una Regione con grandi potenzialità – ha detto il candidato del centrosinistra – un sacco di gente che si dà da fare e ha tante persone nel territorio impegnate in progetti sociali e culturali”.

Parole che non sono andate proprio giù al presidente della Calabria, Roberto Occhiuto (Forza Italia) che per tutta risposta, in un video, è arrivato all’insulto: “Ma questo è proprio sc**o. Questo tale è candidato alla presidenza della Regione ma soprattutto è un cr***o – ha attaccato il presidente della Calabria – Majorino non sa che anche la Calabria, come la Lombardia, ha tante opportunità e possibilità con persone che vanno a lavorare e che meritano rispetto, anche il suo”. Infine, il passaggio conclusivo con tanto di dialetto lombardo: “Come dicono i miei amici lombardi, lascia stare la politica e vai a lavurà».

Alla fine, lo stesso Majorino è tornato sull’episodio per “chiedere scusa per un’espressione che mi è uscita un po’ infelice”.
“È sembrato, e questo perché l’ho detta male io, che mi potessi riferire ai cittadini calabresi, alla loro voglia di fare e ai loro talenti – ha concluso Majorino – Credo che Lombardia e Calabria debbano collaborare ancora di più per buone politiche di sviluppo, culturali e sulla sanità per tutti. Detto questo, ho sbagliato e chiedo scusa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

9 Commenti

  1. È assai curioso che quelli che hanno ammorbato l’aria per decenni con la presunta superiorità della Lombardia e dei lombardi sui meridionali, con espressioni tipo “terun” o con i coretti “Forza Vesuvio” (il giovane Salvini per esempio) alla prima fumata minacciosa del vulcano; si atteggino ora a difensori della dignità dei calabresi contro chi fa paragoni tra la Lombardia e la Calabria. Tra l’altro l’espressione incriminata, “La Lombardia non è la Calabria” è poco condivisibile. Se vediamo lo stato della medicina territoriale, le prenotazioni vaccinali durante la pandemia, lo stato del trasporto pubblico, le cattedrali del deserto (esempio il palazzetto dello sport di Cantù fermo per decenni) possiamo dire che la Lombardia di Fontana e della Lega è sempre più simile alla Calabria.

  2. In effetti il candidato del PD, paracadutato da Bruxelles, non ha mai lavorato un giorno in vita sua. Beato lui.

  3. Oddio che scandalo, ha detto “la Lombardia non è la Calabria”. Come se poi non fosse vero.

    E poi votano Fontana della Lega, gente che se avesse potuto, alla Calabria avrebbero dato volentieri fuoco.

      1. Vero! Si è fatto un AUTOGOAL clamoroso! Purtroppo!

        Imperiali con l’orinatoio su Fontana, Majorino sulla Calabria….
        Il fatto è che ormai il PD pensa di avanzare denigrando gli avversari. Questo emerge! Purtroppo! A quanto pare.

        La politica ALTA non è così! Non è fatta di continui paragoni, critiche, puntando il dito sugli eventuali errori e/o mancanze altrui. E’ questo che gli elettori non sopportano più …e al PD non lo capiscono. Purtroppo! Sembra.

        Parlare “male” e paragonarsi al sud è passato di moda da un pezzo! In Lombardia! In tempi di elezioni.

        Majorino dovrebbe concentrarsi su se stesso e cosa intende fare.

        Fontana e Moratti ringraziano, certo, questi atteggiamenti vanno a loro favore!

  4. Ahahaha … noooo cioè vabbeh

    Tra Imperiali (Pd): “Perché non votare Fontana”. La foto è l’orinatoio (omonimo) di Duchamp
    Già questo è stato pietosooooooooooooooooooooo!

    Ora pure La gaffe di Majorino sulla Calabria fa infuriare Occhiuto: “Lascia la politica e vai a lavurà”

    …ma non solo và a lavurà….un grande AUTOGOAL considerando che in Lombardia sono più i calabresi di noi lombardi! Sono venuti generazioni fa a lavorare e hanno costruito famiglie allargatissime, numerosissime, imparentatissime e non si sono più mossi…anche un cognome di uno, apparentemente comasco, più avere la madre calabrese, i nonni. Calabresi sposati a Lombardi, ovvio! E viceversa.

    Man questo Majorino non conosce neanche i suoi elettori!

    Ha già vinto Fontana. Con tutti i calabresi residenti in Lombardia che si stanno passando parola!

    Mammamiiiiiiiiia! Che roooooba! Giocano per perdere! Certe cose si pensano, ma non si dicono! Neanche fosse stato al bar!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo