Come raccontavamo prima (qui) fino a domanda diretta, oggi durante la presentazione di Giordano Molteni candidato sindaco del centrodestra, nessuno degli azionisti della coalizione ha nominato il primo cittadino uscente (sempre di centrodestra, bene ricordarlo) Mario Landriscina. Va bene le tensioni, va bene i divorzi, va bene la scelta di un altro candidato ma, noblesse oblige (o obbligherebbe), ci si sarebbe aspettati quantomeno un “grazie di tutto, peccato sia andata così”. Un minimo e formale onore delle armi. Niente.
La domanda di cui sopra ha poi generato risposte (le trovate sempre qui) su cui si potrebbero innalzare abbondanti riflessioni su ciò che è il metodo politico, e parliamo di tutti gli schieramenti. Stando ai fatti certo non stupisce l’assenza al tavolone del cerimoniale (o almeno in platea) dei rappresentanti della civica che cinque anni fa sostenne il sindaco, ci riferiamo a Insieme per Landriscina. Ok, non stupisce ma è necessario spiegare. Invitati e non si sono presentati? Uno strappo? Nemmeno contattati?
Solo la zarina Elena Negretti, assessore, fedelissima del sindaco e leader di Insieme a può dipanare i fatti.
Come mai non c’eravate?
Nessuno ci ha invitati.
Vi avessero invitati cosa avreste fatto?
Diciamo che avremmo anche sentito cosa aveva da dire Giordano Molteni. Ma, vede, un invito di questo tipo è sempre preceduto da dialoghi e incontri, certo non me lo dici la sera prima. Se mi chiedi di esserci è perché vuoi aprire un percorso o anche un semplice confronto per sapere come stanno le cose.
Landriscina ha detto che non sostiene Molteni in effetti.
Sì ma è stato correttissimo, nell’intervista a voi ha chiarito di aver parlato a titolo personale, non per la civica (qui i dettagli).
Apparentemente siete stati estromessi.
Non apparentemente, in pratica.
Si voterà fra fine maggio e inizio giugno, a occhio, cosa farà la civica assessore?
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
Di nuovo?
Stiamo studiando, c’è ancora un po’ di tempo.
C’è una possibilità concreta che Mario Landriscina corra da solo?
(Sorride) Chi può dirlo?
Si dice che siate ancora attrattivi e che pesiate in termini di consenso più di quanto gli altri pensino. Vero?
Beh, un po’ attrattivi lo siamo, ci sono mal di pancia e persone che ci chiamano.
2 Commenti
Ma basta avete fatto solo disastri gente improvvisata alla politica . Per cortesia basta per la nostra Como
…buio…