Ieri mattina una delegazione composta dal presidente provinciale dell’Anpi Manuel Guzzon, dal segretario provinciale dell’Anpi Antonio Proietto, dal rappresentante di Como Senza Frontiere Fabio Cani e dal componente della segreteria della Camera del Lavoro Cgil Matteo Mandressi hanno incontrato il prefetto di Como Andrea Polichetti e il questore di Como Leonardo Biagioli per ribadire “la contrarietà all’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione chiaramente apologetica che si terrà domenica 8 maggio a Dongo”. Lo rende noto un comunicato dell’Anpi di Como firmato dal presidente Manuel Guzzon.
“Da anni assistiamo alla triste e lugubre sfilata di militanti dell’estrema destra con tanto di labari, bandiere e simbologia del disciolto partito fascista e della nefanda Repubblica Sociale con rituali come il presente e i saluti romani, il tutto condito con slogan rivoltanti che nulla hanno a che vedere con il rispettoso ricordo dei morti, ma anzi diventano occasione per sfoggiare ed inneggiare ad un passato che ha significato per il nostro paese lutti e devastazioni – prosegue la nota – Purtroppo la risposta delle massime autorità democratiche, pur nel reciproco rispetto di ruoli e competenze ha evidenziato la difficoltà di intervenire vietando la commemorazione dei gerarchi, derivante da una mancanza di precise norme legislative che rendano concretamente applicabile le leggi Scelba e Mancino e la XII disposizione transitoria della Costituzione per cui il reato si configura solamente per quel che riguarda la riorganizzazione del disciolto partito fascista”.
L’Anpi ribadisce la volontà di chiedere “lo scioglimento delle organizzazioni neofasciste e torniamo a rivolgere un appello alle forze parlamentari affinché si addivenga alla formulazione di una legge che finalmente attui gli strumenti adatti ad applicare leggi che già fanno parte dell’ordinamento giuridico”.
Sul fronte pratico, l’Anpi provinciale assieme alle sezioni Anpi di Centro Lago e di Dongo hanno rivolto “un appello a tutte le forze democratiche e sindacali oltreché a tutte le cittadine e cittadini affinché domenica 8 maggio ci sia una grande presenza in un presidio democratico a Dongo. Consideriamo Dongo un luogo della memoria della Resistenza e non possiamo tollerare che venga infangato da manifestazioni di chiara matrice fascista”.
Rivolto anche un appello anche alla stampa perché la manifestazione “non può essere ridotta ad una contrapposizione tra opposte fazioni. Noi rappresentiamo le forze democratiche, le forze sane della nazione, non può esistere nessuna equiparazione con elementi palesemente in contrasto con i principi democratici”.
Anche il segretario provinciale della Cgil, Umberto Colombo, in un’altra nota ha affermato che “la Cgil di Como parteciperà con numerose delegazioni dalle categorie e dai luoghi di lavoro alla manifestazione democratica e antifascista che si terrà a Dongo – dichiara Umberto Colombo, Segretario generale Cgil Como. Vogliamo ribadire il nostro no a fascismi e razzismi. È inaccettabile assistere ogni anno a Dongo a parate che infangano i valori della resistenza e della democrazia. Per questa ragione – conclude Colombo – saremo in tanti a protestare democraticamente con le nostre bandiere a fianco dell’Anpi”
Le adesioni arrivate al 5 maggio 2022
ANPI prov. Como, ANPI Dongo, ANPI centro lago,
ANPI Sondrio,
ACLI provinciale e regionale,
ANPPIA Como,
ARCI nazionale Lombardia e Como,
Articolo UNO,
Associazione Alfonso Lissi, Auser,
Centro studi schiavi di Hitler,
CGIL provinciale, regionale nazionale,
CISL dei Laghi,
Como senza frontiere,
Giovani Comunisti,
Istituto di storia contemporanea P.A. Perretta,
Italia Cuba Como,
Memoria antifascista Milano,
Osservatorio democratico sulle nuove destre,
Partito della Rifondazione Comunista SE nazionale regionale e provinciale,
Sinistra Italiana provinciale regionale e nazionale,
UIL provinciale regionale nazionale,
Partito Democratico
ANPI Lombardia, ANPI Milano, ANPI Casteggio, ANPI Buccinasco,
ANPI Zavattarello, ANPI Barona, ANPI Gaggiano, ANPI ATM, ANPI Bergamo
ANPI Colle val d’Elsa, ANPI Spoleto, ANPI Castellina, ANPI Pisa, ANPI Arenzano,
ANPI Caselle Torinese Mappano To, ANPI Albenga Sv, ANPI Ruda Ud, ANPI Gallaratese Trenno Lampugnano Mi, ANPI Verbano Cusio Ossola, ANPI Lario orientale Lc, ANPI Bovisa Dergano Mi, ANPI Imperia, ANPI Leo Lanfranchi Torino, ANPI Sovicille Si, ANPI Sinalunga Si,
on. Andrea De Maria PD
sen Sandro Ruotolo Misto Liberi e Uguali ecosolidali
on. Nicola Fratoianni Sinistra Italiana
on. Arturo Scotto Articolo Uno
on. Simona Suriano
on. Paolo Ferrero Vicepresidente del Partito Sinistra Europea
on. Maurizio Acerbo Segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista/SE
ANPI Brescia, ANPI Monguzzo – Erbese, ANPI Vigevano, ANPI Buccinasco, ANPI Zavattarello, ANPI Barona, ANPI Gaggiano, ANPI ATM, ANPI Martellago, ANPI Pioltello, ANPI Pinarolo PO, ANPI Collegno, ANPI Lecco, ANPI Vimercate, ANPI Corsico, ANPI sez Martiri di Bergamo, ANPI Padova, ANPI Medicina
Marcello Barletta ANPI Taranto, Danilo Andriollo ANPI Vicenza
Antonio Caputo già vice Presidente FIAP Nazionale, Giuseppe Azzani ANPI Cremona; Rita Campioni ANPI Voghera, Marco Castelli ANPI Brescia.
Gianpiero Giglioni Presidente sez. Chianciano terme Vice Presidente provinciale Siena.
Circoli ANPI Atenei senesi “Carlo Rosselli” Fabio Mugnaini.
Luca Gregori ANPI VZPI Ts.
Banda Popolare dell’Emilia Rossa
Maria Di Serio Segreteria regionale Articolo Uno Campania
Aldo Giorgelli iscritto ANPI Torino
Laura Grazi ANPI Torrita di Siena
Silvia Folchi Presidente ANPI Siena
2 Commenti
Festeggiano in ritardo quest’anno
Che bella la democrazia.