Il sindaco di Como Alessandro Rapinese – dopo averci bannato per 3 anni e mezzo, evitando a noi di vedere i suoi social ma ovviamente incappando nell’effetto corrispondente – ha deciso di tornare visibile e ‘usare’ anche la nostra pagina facebook per una sorta di controffensiva di Natale sui temi caldi del momento in città, a partire dai parcheggi. Oggi ha deciso di replicare al Pd di Como che con una dura nota aveva contestato quasi tutti i punti della cosiddetta ‘rivoluzione parcheggi’. Una serie di novità che – scrive il primo cittadino sulla nostra pagina facebook – per il 96% dei casi in realtà lascerà la situazione esattamente com’è oggi.
“Molti dei posti blu creati hanno sostituito gli abusatissimi posti gialli – scrive Rapinese – Ora però i residenti abbonati potranno parcheggiarci gratis e chiunque altro dovrà sborsare 72 euro al giorno (tariffa vulcano – voglio proprio vedere quanti lo faranno considerato che anche le multe, grazie al nuovo codice della strada, sono parametrate alla tariffa giornaliera della sosta nello stallo – mazzate vere per chi sgarra). Da notare poi che il 96% dei parcheggi non ha mutato ne colore ne tariffa e quindi sarà tutto come prima”.
Poi una battuta caustica (ma a dire il vero nemmeno chiarissma) rivolta a Partito Democratico e della sua sfidante alle elezioni del 2022, Barbara Minghetti: “Forse il PD voleva che la tariffa a tre euro ora – 72 euro giorno – potesse essere usata solo dagli amici del Teatro Sociale capitanato da Barbara Minghetti (per il tramite della società dei palchettisti) e non quale dissuasore in favore della possibilità per i residenti di trovare parcheggi liberi (dopo aver pure pagato un abbonamento…)”.