Il candidato sindaco e consigliere comunale Alessandro Rapinese ieri sera in consiglio comunale ha lanciato un allarme dai toni duri sul fronte dei venditori abusivi in città, soprattutto in relazione alla stagione turistica.
“In questi giorni ho passeggiato in lungo e in largo e la situazione è preoccupante – ha detto Rapinese in consiglio – Ho avuto la sensazuone che la situazione degli abusivi fosse totalmente fuori controllo. Esercitare abusivamewnte il commercio con prodotti di dubbia provenienza sicuramente non giova a quello che è il turismo. Il problema è serio e grave”.
“Per quanto riguarda i mendicanti, tra l’altro, dietro ci sono forme di malavita organizzata – ha aggiunto – e a questo punto vorrei sapere cosa è stato previsto da qui ai prossimi mesi per arginare il fenomeno, visto che di turisti in città ne arriveranno sempre di più e non possiamo permetterci di dare questo segnale a chi viene in visita a Como”.
“Stiamo facendo torto all’economia sana e legale e diamo il messaggio che qui tutto è permesso – ha concluso Rapinese – Che poi la cosa incredibile è che sono sempre gli stessi, ormai non è un’emergenza, si tratta di personaggi che arrivano più puntuali dei dipendenti di molte aziende. E’ evidente che per alcuni sia una professione e che vi siano persone sfruttate. Questo non è un tema su cui si possono misurare tolleranza e bontà, perché non possiamo permettercelo”.
4 Commenti
A nessuno interessa, vivono ormai da anni sul territorio e sono il frutto della accoglienza selvaggia, le forze dell’ordine non possono far nulla, la politica e le leggi attuali sono adatte a mantenere il degrado, anche l’ accattonaggio e’ in teoria proibito ma basta fare un giro in via milano per vedere armato di scopa e cappellino per la mancia un personaggio che e’ li’ da anni……..sotto la torre di p.zza vittoria addirittura una residenza …. via diaz e p.zza s. fedele….sotto gli occhi di noto politico locale, importante far finta di non vedere, Como lake…..ma per favore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Candidato faccia assumere più personale della Polizia Locale. A Pasqua, ho chiesto direttamente a loro, 6 erano in servizio in fiera e, non per difenderli, ma questi abusivi li vedono anche altri e magari gli abusivi sono pure irregolari sul territorio
1 milione di parcheggi in centro e eliminazione (fisica?) dei venditori di ombrelli, è partita la caccia di voti dei commercianti. Rapinese stratega politico con pochi eguali, ricorda Churchill…
E’ sempre la solita storia che si ripete puntuale, nessuno ha imparato niente e i controlli mancano totalmente.