RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Referendum sulla giustizia, il 3 febbraio la presentazione dei comitati comaschi per il Sì di Forza Italia

Arriva la presentazione dei comitati comaschi di Forza Italia per il sì al Referendum sulla Giustizia in programma il 3 febbraio 2026. Lo fa sapere il partito in una Nota:

Si terrà con la partecipazione del viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto il prossimo 3 febbraio alle 13.15 la presentazione ufficiale dei primi tre Comitati Comaschi per il SÌ al Referendum sulla Giustizia del 22 e 23 marzo prossimi, una rete di cittadini che ha lo scopo di informare e coinvolgere la cittadinanza sui contenuti del referendum, nel quadro di una riforma fortemente voluta e auspicata dal presidente Silvio Berlusconi.

La presentazione, nel corso della quale saranno illustrate le prossime iniziative sul territorio, si svolgerà online su Teams.

Vi parteciperanno oltre al viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, il deputato Alessandro Sorte, segretario regionale di Forza Italia, il parlamentare comasco di Forza Italia Paolo Emilio Russo, il consigliere regionale e segretario provinciale Sergio Gaddi e il consigliere regionale Marisa Cesana.

Con loro i presidenti dei tre comitati lariani a sostegno del sì al referendum Paolo Benzoni, Massimo Morini e Andrea Uguzzoni.

Con il sì al referendum – commenta il comasco Paolo Emilio Russo, deputato e capogruppo di Forza Italia nella Commissione Affari Istituzionali della Camera – portiamo a compimento una riforma che non è contro qualcuno, ma per una giustizia più efficiente: non una iniziativa di parte come dimostra il fatto che ha convinto a votare e a spendersi per il risultato anche un pezzo importante del centrosinistra. L’adesione massiccia a Como, come in altre città, il grande successo della campagna social dei Comitati, è il segno che non si tratta di una proposta divisiva, ma che convince”.

È la madre di tutte le riforme – dichiara il segretario provinciale di Forza Italia e consigliere regionale Sergio Gaddi – è il grande sogno di Silvio Berlusconi che finalmente si potrà realizzare. Ma soprattutto non è una riforma contro i magistrati, ma a favore della giustizia e della stragrande maggioranza di magistrati preparati e di valore. Diciamo sì al funzionamento ottimale della giustizia e riallineiamo l’Italia ai grandi Paesi del G7, che hanno tutti le carriere separate”.

Da parte sua Marisa Cesana, consigliere regionale che con Sergio Gaddi fa parte del comitato provinciale comasco per il sì, sottolinea: “I referendum sulla giustizia rappresentano un’occasione concreta per correggere il sistema giudiziario e per ristabilire un equilibrio tra poteri dello Stato. Dire Sì significa, innanzitutto, rafforzare le garanzie per i cittadini e affermare con maggiore forza il principio di presunzione di innocenza. Il Sì è una risposta politica a un sistema che oggi non funziona come dovrebbe: processi troppo lunghi e il superamento del correntismo nella magistratura. Riformare la giustizia non significa indebolirla, ma renderla più credibile e più vicina ai cittadini. Invito tutte e tutti a partecipare a questa battaglia politica e democratica. Il Sì è una scelta di responsabilità, di riforma e di rispetto dei diritti”.

L’accesso all’evento online sarà sulla piattaforma Teams tramite questo link:

https://teams.microsoft.com/meet/38756359898898?p=hdDd8QpydomU6hBNld

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo