RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Regionali, Imperiali (Pd): “Perché non votare Fontana”. La foto è l’orinatoio (omonimo) di Duchamp

Scelta di comunicazione come minimo forte quella di Gianni Imperiali, medico molto conosciuto in città, già consigliere comunale con Como Civica nell’amministrazione Lucini 2012-2017, oggi coordinatore di Svolta Civica ma candidato alle Regionali con il Pd. In post della serie appositamente preparata per i social e dal titolo “perché non votare Fontana”, con diretto riferimento al presidente uscente e ricandidato dal centrodestra, l’immagine scelta per evocare il numero uno di Palazzo Lombardia è un’opera d’arte famosissima ma nel contempo decisamente particolare.

Si tratta dell’orinatoio elaborato dall’artista Marcel Duchamp nel 1917, divenuto famosissimo anche se poi mai esposto al pubblico nella versione originale (al Centro Pompidou di Parigi è visibile una replica). Inevitabile l’accostamento tra il cognome del presidente uscente di Regione Lombardia e l’opera d’arte, il cui titolo è per l’appunto “Fontana”.

Oltre all’immagine, Imperiali sotto il già citato titolo “Perché non votare Fontana”, ha anche pubblicato un testo di dure accuse sulla gestione della sanità lombarda da parte del presidente uscente:

Tre telefonate (vere) da tre miei amici, la scorsa settimana

“Ciao Gianni, da una settimana vedo sangue nelle feci; mi hanno prescritto una colonscopia, ma la LISTA D’ATTESA è di nove mesi. Posso aspettare?”
– “Naturalmente no”

“Ciao Gianni sono da 6 ore in coda in un PRONTO SOCCORSO e non mi ha ancora visto nessuno. Cosa devo fare?”
– “Naturalmente aspettare”

“Ciao Gianni ho la febbre alta; da stamattina cerco di contattare il mio MEDICO DI BASE, ma non ci riesco(so che gli hanno raddoppiato gli assistiti). Cosa devo fare?”.
La risposta “vai in pronto soccorso” crea un surreale circolo vizioso

Ecco la fotografia dell’efficienza del sistema dopo qualche lustro di sanità formigoniana prima, maroniana dopo,  fontanazziana adesso

Domanda a risposta multipla. La responsabilità è:
• dei pazienti
• di medici e infermieri
• del governo della REGIONE e dei direttori nominati dalla regione

La risposta esatta è la terza. Non votate Fontana (e i suoi assessori)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

17 Commenti

  1. Improvvisamente tutti diventati perbenisti.

    “Oddio che scandalo, spero si dissocino da questo manifesto!”
    “Addirittura un orinatoio? Signora mia dove andremo a finire?”

    Che poi in realtà è tutto un modo per fare le solite vittime “chissà cosa avrebbero detto se l’avesse fatta uno di destra”: eddai che 8 anni li avete già compiuti tutti!

    1. Ahahah certo 8 anni li abbiamo compiuti da un pezzo, ma l’orinatoio, a questo punto, volendo, potresti associarlo A TE STESSO…così non direbbe niente nessuno! Nessun commento, e nessuna sorpresa …IN PIU’ tu saresti molto contento e non vittima! Anzi, vista l’ opera d’arte, sarebbe come darti una medaglia! Da quel che scrivi.

      In realtà quello che è stato fatto notare nei commenti, con pareri discordanti, è dovrebbe esserci un pensiero più elevato di così…perché la politica dovrebbe essere qualcosa di alto, che va oltre, di grande…e non fatta di gente che denigra l’ avversario e non da soluzioni concrete!

  2. Ricordiamo che il Celeste, tanto può e devoto ciellino, è stato condannato ( e purtroppo già scarcerato) per aver alla fine sottratto 60 milioni alla sanità pubblica. Poi , tra i grandi ospedali costruiti, citerei il S.Anna a s
    Fermi, pressoché irraggiungibile in tempo utile in ambulanza, venendo dalla città, con un numero di posti letto inferiore a quelli del vecchio ospedale in via Napoleone, infine costruito sull’ amianto dell’ andrangheta, in un sito archeologico di primaria importanza.

  3. Niente, nonostante la strage della sua base elettorale il buon Fontana da Varese vincerà anche questa volta. Il celeste, preclaro predecessore, è uscito di galera qualche mese fa. Gallera, che scopro aver scritto un libro sulla sua lotta al covid, lo ricicciano ancora come capolista. Vittorio Feltri candidato per FdI. Insomma, la foto del cesso non è un’esagerazione.

  4. Paragonare il nostro Governatore a un’opera d’arte è assai azzardato. La Fontana di Duchamp è una delle opere d’arte più famose del XX°secolo, il Governatore della Regione rimarrà nella storia solo per le figuracce inenarrabili che ha collezionato durante la pandemia, per aver portato i malati di Covid nelle RSA, per aver toppato l’organizzazione delle vaccinazioni e, infine, per essere stato commissariato dalla Moratti. Questo è quello che è successo. Tirata d’orecchio a Imperiali. Paragonare l’icona di un movimento artistico e di un’artista di levatura mondiale, all’icona del fallimento della Sanità lombarda durante la pandemia è azzardato. Duchamp si potrebbe offendere!

    1. E’ vero! Complimenti per la memoria e per aver ricordato che, PER FORTUNA, c’era Speranza ministro della salute nei governi Conte. Quello veramente ci ha salvati tuttiiiiiiiii.

      Ma non stiamo ad elencare ed elogiare il PD…tanto ha fatto che adesso governa la destra…chissà come mai…che ingiustiziaaaa, vero?!

      Ma oltre che la lista di quello che non avrebbe dovuto fare Fontana c’è un progetto di candidatura di questo “raffinato signore” che mostra un orinatoio che dovrebbe simboleggiare perché non voltare l’ avversario? C’è qualcosa di più concreto? Qualcosa di non ridicolo?

      Apprezzerei! Sai com’è…!

  5. caro dottore
    la sanità sotto Formigoni funzionava , lo sai bene!!
    Si sono costruiti , in quel periodo ,più ospedali pubblici che in tutto il dopoguerra.
    Se l’assistito non riesce a contattare il proprio medico di base, la cui carenza non è appannaggio della sola Lombardia, non è perché ha troppi pazienti ma molto spesso perché quel medico ha altri impegni ( attività professionali ).
    Le tue proposte ?? Nulla di nulla.
    Il tuo partito negli ultimi anni è stato o no parte non secondaria del potere politico in Italia ?
    abbi il buon senso di tacere!!!!

    1. Infatti è il tipico atteggiamento indicare agli elettori CHI NON VOTARE anziché spiegare COME lui migliorerebbe il sintema! Si rimane allibiti!

      Ecco noi abbiamo trovato il motivo invece per NON votare questo personaggio! Visti i commenti non lo penso solo io! Non c’è limite al peggio a quanto pare!

  6. Propaganda elettorale elegante e colta, ma a sinistra è legittima, anzi è satira. Fosse fatta da un candidato di destra, becera ed offensiva a tratti fascista e squadrista

  7. Posso dire la mai? E’ Irriverente, di cattivo gusto, scherno pungente e umiliante per chi espone la situazione in questo modo. Per come viene esposta e illustrata.
    Ha ragione, ma ci sono modi e modi di indicare una situazione.

    Il rispetto dell’avversario politico è uno dei tratti distintivi della democrazia.
    Mi dispiace. Sono molto amareggiato.

  8. Carissimo candidato la “risposta esatta” è equamente distribuita su tutte e tre le risposte evidenziate:
    1) il paziente che non fa prevenzione
    2) il medico che fa attività privata
    3) la regione e lo stato che sotto finanziano il Servizio Sanitario Nazionale

    1. UlSciurDutur CONDIVIDO IN PIENO:
      1) il paziente che non fa prevenzione!
      2) il medico che fa attività privata!
      3) la regione e lo stato che sotto finanziano il Servizio Sanitario Nazionale!
      IN PIU’:
      attacca Fontana, ma non scrive quello che farebbe LUIIII al suo posto!
      Deludente!

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo