RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Senzatetto. Patrizia furiosa: “Lega, record di bassezza. Creano il problema poi raccolgono firme contro i diritti delle persone”

La lega in piazza ieri mattina contro il nuovo dormitorio di Como. I padani-nazionali hanno anche avviato una raccolta firme contro la struttura per senzatetto (ricordiamo votata a maggioranza dal Consiglio comunale).
Ne abbiamo parlato qui:

Lega, missili Locatelli-Zoffili a Butti e Fermi sul dormitorio: “Loro col centrosinistra. Noi non arretriamo”

Tanto è bastato per far scatenare la furia della consigliera Dem, Patrizia Lissi, da sempre in prima linea sulla questione e tra i firmatari della mozione che ha portato il via libera al nuovo centro di accoglienza.  “La Lega è riuscita a guadagnarsi un nuovo record di bassezza: raccoglie firme per negare un’accoglienza dignitosa alle decine di persone costrette a dormire per strada. Con che coraggio si negano i diritti? All’urlo feroce di “Prima gli italiani” non solo si chiede che il Comune ignori una mozione votata in Consiglio mesi fa ma si lasciano per strada proprio quei tanti italiani tra le file dei senzatetto”.

“Un ulteriore paradosso – accusa ancora la consigliera –  è che poi che la Lega ha creato il problema enorme che oggi è sotto gli occhi di tutti, chiudendo il campo di via Regina che era già attrezzato e poteva essere riutilizzato per i senzatetto. Ora sulla situazione che loro stessi hanno contribuito a generare e ad esacerbare fanno propaganda per un pugno di voti e per spostare l’attenzione dal fatto che il punto di rottura del centrodestra comasco è vicinissimo. Al solito, però a pagare le conseguenze delle scelte miopi e dei giochini politici sono i comaschi, con e senza dimora”.

E conclude: “All’ex assessore Locatelli, che nelle scorse ore ha dichiarato alla stampa che la necessità è di insistere su percorsi di inclusione abitativa e lavorativa, chiediamo di nuovo dove sono finiti gli 840 mila euro del progetto di housing first “Strade verso casa” che era stato concepito proprio con quell’obiettivo e che lei stessa aveva assicurato sarebbe entrato in funzione? “Il Partito Democratico torna a ribadire la propria posizione: servono diritti e dignità. Serve una struttura permanente. Ma soprattutto dobbiamo avviare un percorso che possa permettere di reinserire i senza dimora nella società. Tutto il resto sono chiacchiere e propaganda” conclude il consigliere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo