Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

Apprendere l’inglese da piccini: tutti i vantaggi. Con i corsi di Sunflower Como, lezioni per bimbi dai 3 anni

Non è mai troppo tardi per imparare una nuova lingua. Anche da adulti, lo studio di nuovi idiomi permette di ampliare il proprio bagaglio culturale o di aprire nuove porte a livello lavorativo.

Ma, iniziando sin da piccini ad approcciarsi a una lingua differente dalla nostra, si ha la possibilità di apprenderla in maniera più spontanea e i risultati sono visibili dopo poco tempo.

Per questo la scuola di lingue Sunflower Exchange di Como propone corsi di inglese per bambini a partire dai tre anni. “I bimbi hanno una capacità di apprendimento superiore agli adulti – spiega la titolare della scuola di lingue comasca, Roberta Miglio – perché non sono legati a strutture grammaticali ma molto spontanei. Gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria, fino alla terza elementare, sono nell’età perfetta per imparare una nuova lingua”.

Il metodo di insegnamento prevede il gioco, grazie al quale i bambini possono imparare a interagire in inglese. L’insegnante si rivolge sempre in lingua ai bambini, ripetendo le domande ricevute e mostrando loro il significato di quanto richiesto. In questo modo, attraverso la ripetizione, i più piccini apprendono e piano piano ripetono assimilando il significato di quanto ascoltato.

“La velocità di apprendimento di un bimbo è fenomenale – aggiunge Roberta – le lezioni sono sempre basate sul gioco, rispettando la dimensione ludica. In questo modo gli studenti non fanno fatica, inoltre puntiamo sulle loro passioni per cercare di renderli maggiormente partecipi con qualcosa che a loro piaccia particolarmente. Nelle prime lezioni vogliamo infatti capire quale studente abbiamo davanti, quali sono le sue passioni”.

Ogni lezione viene organizzata in modo strutturato. Una prima parte è dedicata al “welcome” (benvenuto) dei bambini e comprende una conta, una canzone, e domande semplici a cui i bambini rispondono a turni. In questo modo si avvicinano a una conoscenza base dell’inglese. Successivamente vengono fatte attività con lo sviluppo di un argomento, la parte didattica vera e propria. Infine, un’ultima parte della lezione è dedicata al gioco libero ma strutturato, cioè guidato dall’insegnante. Ogni bambino ha a disposizione il proprio materiale didattico che viene igienizzato dopo le lezioni.

I bambini possono seguire le lezioni dall’asilo, da casa oppure recarsi direttamente nella sede di Sunflower a Como. La scuola propone pacchetti di lezioni da 10 ore, in presenza. Nel caso in cui non fosse possibile realizzarle, il pacchetto viene interrotto e le lezioni mancate vengono recuperate o rimborsate. La prima lezione è gratuita, senza impegno. Il corso prevede una lezione alla settimana, modulabile però in base ai bisogni delle famiglie. La scuola propone anche la possibilità di corsi singoli.

Oltre ai corsi per i bimbi della scuola materna, Sunflower propone anche lezioni individuali o collettive per studenti della scuola primaria. Anche in questo caso viene mantenuta la dinamica di gioco ma inizia un approccio più grammaticale, a partire dalla 3a elementare.

Per tutte le informazioni sui corsi, potete visitare il sito Internet di Sunflower, la pagina Facebook Sunflower Exchange – Servizi linguistici oppure il profilo Instagram Sunflower-exchange. Inoltre, a questo link potete iscrivervi alla newsletter per seguire tutti gli aggiornamenti e ricevere speciali codici promozionali con sconti per i corsi di lingua inglese.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti: