Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

IL CFP a Young Digital per presentare i suoi percorsi formativi ad allievi e studenti delle Terze Medie

Il Centro di Formazione Professionale della Provincia di Como partecipa all’iniziativa “Young Digital”, l’evento digitale per l’orientamento scolastico 2021/2022, promuovendo un ciclo di masterclass professionali e seminari informativi per presentare le figure professionali, i percorsi formativi e rispondere a tutte le domande di studenti e famiglie interessate. Da lunedì 11 a venerdì 15 ogni giorno è previsto un appuntamento, a cui è possibile iscriversi attraverso la piattaforma del Salone Virtuale dell’Orientamento.

“Costruire il futuro” dei giovani è la vocazione del Centro di Formazione Professionale di Como, che da 45 anni si impegna a formare generazioni di professionisti nel settore della ristorazione, della pasticceria e del benessere, fornendo un solido bagaglio di competenze culturali e professionali.

Questa settimana sono previsti anche gli ultimi due appuntamenti con i Virtual Info Days, la versione digitale degli “Open day”, in programmazione per il 12 e il 13 gennaio.

Ragazzi e genitori possono conoscere l’offerta formativa, visitare virtualmente la struttura di via Bellinzona e interagire direttamente con il Direttore, i Coordinatori, i Tutor e i Docenti per avere tutte le informazioni utili.

Allievi e Docenti hanno preparato video e interviste che permettono ai partecipanti di comprendere il piano di studi, approfondire i profili professionali, ascoltare il punto di vista dei ragazzi e vederli all’opera nei laboratori di pratica professionale.

Dal Settore Acconciatura alla Sala Bar, dalla Cucina alla Pasticceria, tutti i percorsi formativi e settori professionali vengono presentati per aiutare i ragazzi ad operare una scelta consapevole, coerente con le proprie attitudini e caratteristiche. I video delle professioni sono presenti sul canale Youtube del C.F.P., insieme a consigli e suggerimenti dei docenti e alla presentazione virtuale della struttura e dei laboratori.

A seguito dell’emergenza pandemica, la dimensione digitale è diventata uno strumento determinante per garantire la continuità dell’attività didattica. Da subito il C.F.P. si è attrezzato con la piattaforma E-learning, gruppi classe virtuali e interventi di formazione e aggiornamento per i propri docenti.

Ma anche se da diverse settimane gli ordinamenti nazionali hanno imposto la didattica a distanza per le lezioni di aula, il C.F.P. ha proseguito in presenza tutte le attività di laboratorio tecnico, proponendo attività e iniziative per tenere alta la motivazione professionale degli allievi, anche in un momento di difficoltà.

Per partecipare alle prossime iniziative di orientamento promosse dal C.F.P., tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.cfpcomo.com.

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: