E’ iniziata ufficialmente, martedì 12 ottobre, la Rassegna Gastronomica Selvatica “Selvaggina, acqua dolce e sottobosco”: manifestazione promossa da Confcommercio Como che vuole incentivare il consumo consapevole dei prodotti del territorio comasco tra pescato meno noto, cacciagione e prodotti spontanei delle nostre valli.
Alla sua 2a edizione, la manifestazione è nata con l’obiettivo di invitare al consumo di prodotti locali, che rappresentano una scelta sostenibile e a bassissimo impatto ambientale volta a rivalutare il vero prodotto del territorio, gestendo al contempo eventuali squilibri dettati dall’incremento della fauna selvatica.
Fino al 12 novembre gli 86 ristoranti del territorio aderenti proporranno un menù tipico con piatti a base di animali selvatici – tra cui cervi, camosci, caprioli, cinghiali, anguille, tinche, trote, lucci, cavedani – abbinandoli ai prodotti che la natura ci offre spontaneamente – funghi, tartufi, piante, bacche, frutti di bosco.
“Quest’anno l’adesione dei ristoranti è andata oltre ogni nostra aspettativa – così Giovanni Ciceri, presidente di Confcommercio Como e Fipe – siamo arrivati a ben 86 locali. Abbiamo fatto un grande sforzo per mettere insieme questa iniziativa, fortemente voluta nonostante il periodo non semplice che stiamo vivendo. Con questa rassegna vogliamo rilanciare i prodotti del territorio, valorizzando le attività penalizzate dall’emergenza sanitaria”.
Potete trovare tutti i ristoranti aderenti e i loro menù, ma anche prenotare il vostro pranzo o cena, a questo link.