Immaginate di fare un trekking alla scoperta dei sentieri più belli del Lago di Como e del Triangolo Lariano e poi, arrivati sulle rive di un lago, tirare fuori dallo zaino un’imbarcazione in grado di portarvi lontano dagli itinerari battuti, pagaiando su acque calme alla scoperta di scorci che solo pochi possono vedere.
Questo è Trekraft, un nuovo modo di scoprire il nostro territorio che unisce il classico trekking al rafting in acque ferme utilizzando il packraft, un’imbarcazione gonfiabile abbastanza leggera da poter essere trasportata comodamente in uno zaino.
A portare a Como questa novità unica nel suo genere, e ancora poco diffusa in Italia, è Stefano Lasi, fondatore di Trekraft con alle spalle un’esperienza di altissimo livello che fa di lui la guida perfetta per provare un’esperienza di questo tipo: “Ho sempre amato la montagna fin da ragazzino, iniziando poi a frequentarla anche attraverso il CAI. Sono stati però i miei anni di servizio nell’Esercito, come Ufficiale del 3° Reggimento Genio Guastatori, ad aggiungere alla mia passione maggiori competenze, grazie anche allo speciale addestramento anfibio di questa unità, che mi hanno permesso nel tempo libero di esplorare territori selvaggi e poco noti – racconta – a questo ho aggiunto l’abilitazione come Guida Ambientale Escursionistica e quella di Tecnico Soccorritore Fluviale e ho deciso di trasformare la mia passione in un vero e proprio lavoro”.
Così è nata l’idea di proporre, accanto ai classici itinerari di trekking, anche esperienze in packraft e un mix particolare tra escursioni a terra ed escursioni in acqua, il trekraft appunto.
“E’ un modo di fare escursionismo ancora poco diffuso in Italia ma già molto amato nei paesi del centro e nord Europa – spiega Lasi – con il packraft infatti, fiumi e laghi non sono più da considerare come ostacoli in un trekking, ma tracce da poter seguire oppure semplicemente attraversare. Con l’adeguata preparazione tecnica è possibile anche affrontare fiumi con rapide, altrimenti ci si può godere in tranquillità laghi o fiumi a lenta percorrenza con delle pagaiate adatte a tutti”.
Chi volesse provare questo nuovo modo di scoprire il nostro territorio, o anche solo fare un trekking in compagnia di una guida d’eccezione, può iscriversi a un’escursione di gruppo o prenotare un’escursione personalizzata per sé e per i propri amici, a piedi, in packraft o provando il mix del “trekraft”.
Per chi invece volesse imparare le tecniche per andare in montagna anche da solo, ma con più consapevolezza, ecco il Corso di Orientamento in natura, un weekend (il 21 e 22 maggio) durante il quale imparare le tecniche per leggere mappe e bussola, ma anche per osservare i segnali naturali per imparare a muoversi con più sicurezza anche al di fuori dei sentieri.
Per saperne di più visitate il sito trekraft.it o contattate Stefano Lasi scrivendo a info@trekraft.it o al numero +39 366 6272 794.