I tuffi proibiti sono cronaca quotidiana e ormai pubblichiamo solo una piccolissima parte delle immagini e dei video che i comaschi ci inviano dal Tempio Voltiano a Como. Punto che durante la stagione turistica diventa un lido preso manu militari dai turisti che ignorano i divieti di balneazione. Al di là dei rischi rappresentati dalle acque del lago, che non tutti conoscono e sanno affrontare, ci sono quelli sanitari, la zona infatti come l’ha definita ieri Legambiente è “un brodo di colibatteri e escherichia coli“.
I turisti non lo sanno ma stanno facendo letteralmente il bagno nella fogna. A parte questo si pone oggettivamente una minima questione di decoro. Senza essere assolutamente bacchettoni siamo rimasti colpiti dalle foto (vedi copertina e qui sotto) inviate da un lettore, un uomo appeso tipo bradipo alla panchina schiaccia serenamente un pisolino in costume. L’uomo si è tolto le scarpe, ha messo qualcosa a mo’ di cuscino sotto la testa e depositato un sacchetto e due bottigliette ai piedi della panchina: tutto questo per dire che no, non sembra essersi accasciato per un malessere o altro.
Tra pic-nic, rifiuti abbandonati e le spiaggette che emergono con il lago basso la zona è diventata un piccolo angolo di anarchia balneare. Senza invocare chissà quale squadrone e comprendendo che non è possibile vietare e basta (il caso dei prati antistanti Villa Olmo è esemplare) forse bisognerebbe trovare il modo di spiegare ai turisti che non tutto è concesso e che l’educazione è sempre gradita.
Potrebbero per primi farlo gli operatori del settore alberghi, case vacanza, ristoratori. Basterebbe un volantino o qualcosa del genere.
Le foto che pubblichiamo sono arrivate stamane con un semplice messaggio di accompagnamento: “21/8/2024, lago e panchina retro del Tempio Voltiano, a Como. Scempio e degrado!”. [Per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti]
14 Commenti
Convengo che in Italia non si può fare più niente. Io sarei per attrezzare delle zone gratuite per camper e tende non tutti hanno denaro per pagare certi posti ci sono persone che non possono permettersi le vacanze. Abbiamo tante aree dimesse comunali come esistono le spiagge libere perché non fare anche luoghi dove puoi andare sia con la tenda o camper? Basta non violare la buona educazione e dare un occhio di riguardo più controllato da parte delle forze dell’ordine a tali ambienti. Basterebbe poco. Comunque in alcuni paesi è possibile fare campeggio libero. In Italia è tutta restrizione no bagno a mezza notte no fare la baciata con amici su la spiaggia anche se lasciano tutto pulito non abbiamo più libertà io ho vissuto gli anni 80 e noi queste cose le facevamo ma non lasciavamo sporco pulivamo tutto e anche le spiagge libere erano più pulite di ora. Lo stato ci ha abbandonato e non essendoci una collaborazione tra enti e famiglie ora siamo al degrado. Dando troppe restrizioni. La società si crea con la collaborazione di tutti scuola famiglia e stato oggi queste tre cose non sono più legate tra loro e non abbiamo più niente. Si deve iniziare tutto da capo se noi cittadini vogliamo creare un paese. Migliore questa politica è l’altra precedente dopo il presidente Pertini non ha funzionato e non funziona ancora e noi stiamo solo a guardare. Prima o poi spero che succeda qualcosa così non è possibile andare avanti
Si vede la pagliuzza e non la trave, la zona del tempio voltiano e lasciata nel incuria totale. Sporcizia, catene e panettoni decorativi rotte o divelti.
Esatto
Si sta rinfrescando… con le gambe aperte….
Sta godendo arietta del lago !!!
Fa un po’ impressione, gli animai morti nel lago si irrigidiscono così.
A parte tutto, mi dà meno fastidio uno che crolla dal sonno su una panchina di uno che porta sdraio e ombrellone nel giardino di Villa Olmo, o di uno che mangia i würstel fumanti su tavoli e sedie montati in un parcheggio blu.
Basta pulire la foce del Cosia togliendo la sabbia e il problema è risolto.
È una questione di educazione. C’è chi l’ha e chi no. Comunque non fa male a nessuno
Han fatto le OLIMPIADI nella Senna…non sarà un problema al Tempio…il signore sulla panca, sfoggia una gran tecnica 10 10 10 10
come fate a dire che è un “turista” e non un comasco DOC?
Ma infatti, da cosa hanno dedotto che sia di fuori?
Dedicato a chi afferma che un certo personaggio “insegna come governare una città”
Poveracci.
Cosa c’entra con la maleducazione?
Ma il “vostro” non avrebbe dovuto portare ordine e pulizia in città ?
Vedo solo abbandono , sciatteria ed affarismo dilagante.
Contenti voi rapifan e “Lulù” ….
Gran class ! 😄