RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica, Punti di vista

Como, lettera a sorpresa di 46 associazioni al sindaco Rapinese: “Voltiamo pagina”

Una lettera firmata da 46 associazioni del territorio inviata al sindaco di Como, Alessandro Rapinese, agli assessori e ai consiglieri comunali. Un documento arrivato in serata e che tende la mano invocando un clima diverso da tutte le parti. Lo riportiamo integralmente

Como, 13 gennaio 2026

Al Sindaco di Como
Ai Membri della Giunta Comunale
Ai Consiglieri Comunali

Le realtà comasche di diversa natura e orientamento che sottoscrivono questo documento, attive in ambiti sociali, culturali, educativi, sportivi e ambientali, credono nella partecipazione e nel dialogo. In sintonia con le parole del Presidente Mattarella, ritengono che “prima che un dovere, partecipare alla vita e alle scelte della comunità è un diritto di libertà. Anche un diritto alla costruzione del futuro”.

A nostro avviso l’Amministrazione comunale non dedica sufficiente attenzione alle istanze espresse dalle diverse componenti della città: in primo luogo alle associazioni, al volontariato, alle aggregazioni di cittadini attenti a temi di interesse collettivo che operano su questioni di grande impatto per la vita dei comaschi.

Questi soggetti non hanno la possibilità di portare contributi all’Amministrazione perché questa considera unica fonte di legittimazione il momento elettorale e non riconosce altre occasioni di partecipazione, pur previste dalla legge.

In più occasioni ha chiuso spazi di dialogo che avrebbero potuto favorire approfondimenti e valutazioni condivise su tematiche di interesse comune.

Sul piano istituzionale ricordiamo ad esempio la modalità con cui è stata condotta la modifica dello Statuto del Comune, con temi rilevanti quali i referendum e i contributi al Terzo Settore. La scelta di sopprimere tutte le consulte – servizi sociali, famiglia, giovani, sport e ambiente – ha sottratto alla comunità preziosi spazi di ascolto e confronto, e la possibilità di formulare istanze e proposte, in uno spirito di collaborazione tra istituzione e cittadinanza che oggi purtroppo abbiamo perso.

Sul piano politico e amministrativo pensiamo alla gestione di questioni ancora aperte come il dimensionamento scolastico e la qualità del servizio educativo, oppure lo stadio e le strutture sportive, le problematiche abitative, la viabilità e i parcheggi: in ogni frangente viene mostrata una chiusura totale e un certo fastidio per il confronto. Questo comportamento è preoccupante perché genera un clima di tensione e sfiducia nelle istituzioni; soprattutto lo consideriamo non accettabile quando viene applicato anche a questioni che riguardano i cittadini più fragili.

Chiediamo, come già fatto in passato, di aprire una nuova pagina e adottare stili di governo più attenti alla ricchezza di idee e di passione che la società comasca esprime e modalità comunicative più rispettose e dialoganti.

Ci auguriamo che così si possano superare contrapposizioni che oggi portano a identificare il ricorso all’autorità giudiziaria come surrogato di un confronto democratico.

Chiediamo quindi al Sindaco, alla Giunta Comunale e ai Consiglieri di maggioranza di farsi promotori di una svolta nel modo di rapportarsi alla città che sono stati chiamati ad amministrare. Da parte nostra e di tanti altri troverà la massima disponibilità al dialogo e alla collaborazione.

 

 

ACLI Cittadine
ACUS
ANPI – Sezione Perugino Perugini
ANTEAS APS
ARCI
ASD LARIO scuola di Judo
ASD Shorinji Kempo Lario
Associazione Alfonso Lissi
Associazione Asylum APS
Associazione Culturale Chiave di Volta
Associazione La Zolla
AUSER
Azione Cattolica Cittadina
Banco di Solidarietà di Como
Caritas Cittadina
Centro Italiano Femminile
Centro Servizi Volontariato
Circolo Culturale Willy Brandt
Circolo Legambiente A. Vassallo
Comitato Famiglie Infanzia Carluccio
Comitato Famiglie Pontechiasso
Comitato Famiglie Scuola Corridoni
Comitato Famiglie Scuola N. Sauro
Comitato Spontaneo Cittadini per i Ciliegi di Via XX Settembre

Comitato Tutela Zona Stadio di Como

Como a Misura di Famiglia
Como Accoglie Odv
Compagnia delle Opere
Consiglio d’Istituto Comprensivo Como Borgovico
Consiglio d’Istituto Comprensivo Como Centro
Consiglio d’Istituto Comprensivo Como Lora
Consiglio d’Istituto Comprensivo Como Nord
Costruttivamente Associazione Genitori Odv ETS
Famiglie in Cammino – Circolo ACLI
Fondazione Avvenire
Gruppo spontaneo famiglie Magnolia
Gruppo spontaneo genitori infanzia Salita Cappuccini e primaria Vacchi
Incroci Odv
Italia Nostra sezione di Como
La Mongolfiera ODV
La Scuola fa Centro APS
Nova Como
OSHA A.S.D. – APS
Rebbio Solidale odv
Thais Como
WWF Como – WWF Insubria

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo