RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Punti di vista

Como, lettera del residente: “Posteggio pieno e auto in coda a motore acceso. W il turismo incontrollato”

Prime giornate di sole, caldo e primavera e – in parallelo – traffico in aumento a Como. Con la consueta caccia ai parcheggi che in alcune zone produce code, ingorghi e inquinamento. Nello specifico, parliamo dell’asse via Rubini-piazza Volta che conduce all’autosilo privato in pieno centro e che anche oggi è stato preso d’assalto con conseguenti disagi. Di seguito, la lettera del nostro lettore Gianrodolfo Ferrari [per segnalazioni, lettere, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com].

E’ sabato pomeriggio, una bella giornata di sole.

Via Rubini: una lunga teoria di macchine in attesa di fare inversione di marcia e tornare indietro. Piazza Jasca: occupata da macchine in attesa di poter entrare nel garage-parcheggio. Tutte, rigorosamente con il motore acceso, nonostante i cartelli lo vietino e lo vieti anche il buon senso, visto l’alto tasso  di inquinamento.

Dicevo: una bella giornata di sole, ma di vigili urbani non si è vista l’ombra. Tutti allo stadio in attesa che – alle 16.00 – finisca la partita. Mi chiedo, e vi chiedo: quante contravvenzioni sono state elevate, ad esempio, al Garage che lascia la luce verde in viale Cavallotti nonostante il parcheggio sia pieno?

Quante contestazioni agli automobilisti in sosta con il motore acceso ? O esiste solo la contravvenzione per divieto di sosta ? Vita dura per gli abitanti del quartiere! Viva il turismo incontrollato !
Con amarezza e rassegnazione,
Gianrodolfo Ferrari

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

16 Commenti

  1. Purtroppo Como è piccola per ricevere tutti questi turisti,ma i sindaci che si sono succeduti in questi anni ,non hanno mosso un dito per agevolare la viabilità.Non si possono creare ZTL senza prima pensare dove la gente possa parcheggiare.Posti destinati a parcheggio occupati da tavolini di ristoranti e bar,spazi occupati da tempo per lavori,non voglio pensare poi se il Como dovesse venire in serie A,nelle sfide più importanti mi immagino il caos.Andiamo avanti così.Intanto Como ha un record da vantare, è tra le prime città in Italia con la più alta mortalità di tumore al polmone.

  2. Male educazione di stranieri che parcheggia nei posti gialli, bisognerebbe mettere i blocchi, .. e al parcheggio i vigili dare un ultimatum di mettere a posto il cartello del parcheggio libero qndo invece è pieno.

  3. Piazza volta un inferno… e cosa dire di file di pedoni in strada in lungo lago con alto rischio per evitare il cantiere dopo un attraversamento al primo passaggio pedonale… mettere qualche segnalazione in più?

  4. Turisti a parte che considero in una città piccola come Como, una disgrazia, quanti per andare in centro non farebbero un passo a piedi? Ne conosco: l’autobus non sanno neppure come si prende, sembra che le gambe sia delle sconosciute, poi vanno in palestra. Boh!

  5. Perfettamente d’accordo. Intanto la Polizia Locale vessa senza pietà i poveri residenti della zona stadio che si sono dimenticati di spostare l’auto in tempo. Rimozione con tanto di multa.

  6. Perfettamente ragione ma quando serve chi di dovere fa orecchie da mercante. Piazza Volta è pieno di macchine che non hanno diritto di parcheggiare sopratutto nello spazio di carico e scarico.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo