RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Una moto multata a Como in una foto d’archivio
Punti di vista

“Como, nuovi divieti e nessuna alternativa. Tutte le moto in zona stadio multate, assurdo”

Nel pomeriggio di sabato 10 maggio abbiamo dato conto dell’assurda invasione di auto nel parco di Villa Olmo, trasformato in un parcheggio selvaggio con tanto di (inevitabile) raffica di multe.

Su un altro fronte, però, e in particolare quello delle moto che potrebbere togliere un po’ di traffico dalla strada (e dunque anche far diminuire la ricerca disperata di posteggi), da un nostro lettore arriva una sorta di richiesta d’aiuto. E questo perché anche le due ruote sono state bersagliate dalle sanzioni, in particare proprio nella zona stadio.

Di seguito, la lettera in proposito del nostro lettore (per segnalazioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp 335.8366795).

Buongiorno redazione di ComoZero, vi scrivo per fare in modo che la mia voce arrivi alle autorità preposte per risolvere il problema.

Oggi pomeriggio dopo la partita del Calcio Como molti motociclisti come me si sono trovati una multa per aver parcheggiato in divieto di sosta permanentemente.

La premessa doverosa è questa: da due, forse tre partite casalinghe, non possiamo più parcheggiare le moto, come invece era consuetudine, nella zona hangar passando da Via Pietro Da Breggia che ora viene presidiata dalla polizia.

Così, chiedendo appunto al poliziotto incaricato dove potevamo parcheggiare, ci indica la piazza di fronte (piazza Giovanni Paolo II), già peraltro colma di moto e scooter. Per un paio di partite non ci sono stati problemi mentre oggi ci siamo ritrovati questa amara sorpresa, lo zelante addetto Matricola ** ha multato tutte le moto e gli scooter presenti sulla piazza.

Mi sembra una situazione paradossale, una guerra ai motociclisti che non ha ragione d’essere. Anche perché se non mi permetti più di parcheggiare in zona hangar per questioni di sicurezza, allora devi darmi un’alternativa, e siccome sappiamo bene che i parcheggi delle moto sono pochissimi in tutta la città, bisogna essere tolleranti nelle 3 ore della partita e punire solo chi parcheggia davanti a cancelli, portoni oppure in maniera da rendere pericolosa la circolazione.

Mi auguro che per la prossima partita casalinga e soprattutto per la prossima stagione si riesca a trovare una soluzione adeguata.
Cordiali saluti.
Roberto Minatta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo