RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Punti di vista

Il sindaco di Como contro le colazioni ai senza dimora: la lettera di replica della rete del Terzo Settore

Dopo gli attacchi all’opera di accoglienza e solidarietà del parroco di Rebbio, don Giusto Della Valle, e al servizio di colazioni portate dai volontari comaschi ai senza dimora (gesto accusato di creare assembramenti molesti per i residenti), la rete Vicini di Strada replica alle parole del sindaco di Como Alessandro Rapinese. Di seguito, la nota integrale.

Nella città di Como vivono tra le 250 e le 300 persone senza dimora. Dietro ogni numero c’è il volto di un uomo o una donna, italiano o straniero, giovane o anziano, che racconta una storia di perdite graduali (le relazioni familiari, il lavoro, la casa…), di fatiche esistenziali, di abbandono della propria terra per l’aspirazione che accomuna ogni essere umano a una vita migliore, ma che narra anche sogni e desideri, capacità e passioni.

Vicini di strada riunisce cooperative sociali, associazioni, parrocchie, fondazioni e gruppi informali di volontari che nella città di Como si occupano di queste persone garantendo loro servizi, in risposta ai loro bisogni primari, ma promuovendo soprattutto occasioni di incontro e inclusione. Parliamo di servizi di base, come mensa e dormitori, ma anche équipe di strada, proposte artistiche e ricreative, quali occasioni di incontro tra cittadini con e senza dimora, e progetti sperimentali per il contenimento di abusi di sostanze e alcool in connessione con i servizi territoriali.

Un contributo attivo alla coesione sociale, al contenimento di tensioni e derive e alla costruzione di un senso di sicurezza e rispetto reciproco, anche attraverso raccolte di dati puntuali rispetto ai punti di maggiore affluenza in città. Non manca il supporto per indirizzare le persone a percorsi di cura medicosanitaria oltre che l’informativa legale soprattutto per i cittadini stranieri che necessitano di conoscere il percorso di regolarizzazione sul nostro territorio.

Tra le diverse progettualità oggi in atto molte azioni di vicinanza interessano proprio il contenimento degli abusi di sostanze e la presa in carico delle fatiche dei quartieri nel confrontarsi con la dimensione dei senza dimora, al fine di favorire il dialogo e contenere i possibili conflitti tra cittadini con e senza casa.

Vicini di Strada è abituata a confrontarsi costantemente con l’amministrazione pubblica all’interno del Coordinamento degli enti e servizi per la grave marginalità a cui partecipano anche il Comune di Como e l’Azienda sociale comasca e lariana, un’esperienza emblematica di corresponsabilità e gestione condivisa delle criticità attiva dal 2011.

Riteniamo per questo doveroso riportare il piano del dibattito oggi in atto rispetto a situazioni che sappiamo possono anche generare fatiche, a una dimensione di dialogo costruttivo, nella ricerca condivisa di soluzioni, che sappiano rispettare le esigenze della parte più fragile e che possano realizzarsi solo all’interno di quei luoghi deputati al confronto che insieme abbiamo negli anni costituito.

Vicini di strada è composta da: ASCI Don Guanella – Associazione Como Accoglie – Associazione Incroci – Associazione Lachesi – Piccola Casa Federico Ozanam ODV – Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà – Cooperativa sociale Symploké – Cooperativa sociale Lotta contro l’emarginazione – Croce Rossa Italiana – CSV Insubria – Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio – Fondazione Somaschi – Gruppo Legàmi – Opera don Guanella – Osservatorio giuridico per i diritti dei migranti – Parrocchia di Rebbio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Sig. Sindaco, tra le tante Istituzioni Cittadine, Provinciali e Nazionali, si è inimicato anche la Chiesa Cattolica, Locale e Provinciale, nonchè Associazioni Varie, etc. non parliamo, poi, degli invitati delle Tv nelle Sue presenze televisive (Poletti, ed altri).
    Meno male che in Consiglio Comunale sono presenti i Suoi…di Maggioranza e, basta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo