Giusto ieri davamo conto in questo articolo della situazione paradossale che si è creata nella centralissima via Garibaldi a Como. Grazie alla segnalazione di una lettrice, con foto allegata, si notava un enorme affollamento di auto in sosta lungo la strada inclusa nella Ztl.

Immagine che strideva molto con la recente trasformazione radicale della vicina piazza Volta, destinata da inizio anno unicamente alla sosta delle moto.
Ma, come sovente accade, da una segnalazione ne nascono altre.
In questo caso, dalla questione viabilità-sosta nell’area a trafficolo limitato, proponiamo nella forma integrale un commento alla prima notizia che però si concentra sul punto sicurezza-vivibilità di questa zona centralissima di Como, sovente (soprattutto nelle notti dei weekend, ma non soltanto) teatro di episodi di cronaca con giovani e giovanissimi protagonisti.
Di seguito, ecco il punto di vista lasciato da Emilio Andreoli.
Vi consiglio un passaggio nella via in questione (Via Garibaldi) questa sera/notte (venerdì o sabato sera è indifferente). Noterete che quello del parcheggio selvaggio è l’ultimo dei problemi…
La zona (Via Grassi, via Garibaldi, Via Volta fino alla chiesa di S. Eusebio) da mesi ormai è presa d’assalto da gruppi di ragazzi (molti li chiamano Maranza, io non faccio distinzione di nessun tipo) che tra disturbo alla quiete pubblica, consumo di droghe leggere, risse e altro ancora NON permettono ai cittadini che sfortunatamente abitano in queste vie di vivere serenamente.
Abitare in centro città dovrebbe essere un plus. Ma in questa zona non lo è più.