La direzione aziendale delle professioni socio sanitarie (Dapss) di Asst Lariana ha conferito 88 incarichi di funzione organizzativa, di cui 74 di coordinamento, a seguito di un avviso interno. Gli incarichi, della durata di cinque anni, rappresentano un importante passo nel percorso di valorizzazione e consolidamento dell’organizzazione aziendale.
La Dapss ha completato una puntuale rimappatura degli incarichi organizzativi, con e senza funzioni di coordinamento, nei dipartimenti, distretti e ambiti di processo. L’attività, condivisa con la direzione strategica, ha permesso di aggiornare la struttura degli incarichi in coerenza con l’evoluzione organizzativa e con le linee di sviluppo dei diversi ambiti assistenziali, valorizzando le responsabilità maturate dai professionisti.
Particolare attenzione è stata riservata alla coerenza con i processi strategici aziendali, valorizzando i nuovi modelli organizzativi assistenziali, in risposta ai cambiamenti del sistema sanitario.
“Le professioni sanitarie e sociali hanno raggiunto un elevato grado di autonomia e responsabilità – commenta Manuela Soncin, responsabile della direzione aziendale delle professioni socio sanitarie di Asst Lariana – portando un contributo essenziale all’interno delle organizzazioni. Questa nuova mappatura restituisce una visione organica e integrata della rete Dapss, rafforzando la chiarezza dei ruoli e la continuità gestionale nelle aree operative”.
“Il ruolo degli incarichi di funzione organizzativa e di coordinamento, che interessano le diverse aree dell’assistenza, ovvero infermieristica, ostetrica, tecnica, della riabilitazione e sociosanitaria, è centrale per la governance clinica dei dipartimenti – osserva il direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi – A tutti loro va il nostro ringraziamento per l’impegno quotidiano e la professionalità messi al servizio della comunità. Un augurio particolare a coloro che in questo momento hanno conseguito un nuovo incarico”.