A partire da sabato 14 dicembre, nell’ambito di una sperimentazione di Regione Lombardia, è attivo alla Casa di Comunità Napoleona di Como l’Hotspot Infettivologico (HS) di Asst Lariana.
Si tratta di un ambulatorio dedicato ai pazienti (dai 6 anni d’età) che ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali. Rappresentano un’importante innovazione nell’ambito del primo livello di cura e offrono un supporto sul territorio per i cittadini durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale (MMG).
L’Hotspot vedrà la presenza dei medici di medicina generale e di continuità assistenziale che hanno aderito al progetto; è dotato di dispositivi diagnostici avanzati, inclusi tamponi nasofaringei per il rilevamento di virus influenzali, SARS-CoV-2 e Streptococco Beta Emolitico Gruppo A, oltre a strumenti di diagnostica rapida come saturimetro, Eco-Fast e Point of Care per la rilevazione di parametri ematici.
L’Hotspot è attivo nei mesi invernali dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 24, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. L’accesso segue la medesima modalità del servizio di Continuità Assistenziale: il cittadino chiama la Centrale Operativa Regionale al 116117 che lo metterà in contatto con la sede di riferimento e il medico valuterà sulla base della sintomatologia l’opportunità di indirizzarlo all’Hotspot.
“Questa iniziativa è un’importante occasione di integrazione del lavoro dei medici di medicina generale e di continuità assistenziale con i presidi ospedalieri – commenta Maria Cristina Della Rosa, direttore delle Cure Primarie di Asst Lariana – nell’ottica di una sempre più efficace presa in carico dei pazienti”.