Due test antigenici rapidi gratis al mese (uno ogni 15 giorni) per i bambini dai 6 ai 13 anni in farmacia, a partire da oggi: è quanto prevede una delibera della Regione Lombardia che estende a anche a questa fascia d’età il progetto pilota sulle vaccinazioni e l’attività di screening già avviato per i ragazzi dai 14 ai 19 anni.
“Tamponi, vaccinazioni, numeri e adesioni testimoniano l’apporto fondamentale delle farmacie nella battaglia contro il Covid. Stando al report di Federfarma sono ormai 700 le farmacie che hanno già aderito a questa campagna promossa da Regione Lombardia in vista della ripresa delle scuole, mentre 441 hanno aderito al protocollo nazionale che prevede tamponi a prezzi calmierati”, ha commentato il vicepresidente e assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti.
“Ancora una volta le farmacie si confermano nel loro ruolo di primissimo presidio sul territorio – aggiunge – e con le vacanze ormai al termine, l’attività di screening gratuita dai 6 ai 19 anni e quella a un prezzo calmierato per gli adulti sarà importantissima in vista della ripresa delle lezioni e della normale quotidianità che da questa settimana vede tornare sul posto di lavoro moltissimi cittadini”.
A oggi sono state mille le dosi di vaccino anti-Covid somministrate nelle farmacie lombarde. Do l’avvio del progetto pilota partito in 21 farmacie, hanno già dato una disponibilità formale altre 638, fa sapere l’assessore.
3 Commenti
Quello di cui si parla è il tampone antigenico nasale che viene effettuato dal farmacista. L’esito viene inserito in una piattaforma particolare di ATS e viene rilasciato in caso di negatività il green pass. Il test salivare è altra cosa e non consente per ora l’emissione di green pass
Sono test salivari praticamente introvabili ovunque. Forse perché costano 8,90 euro???
I test antigenici rapidi gratuiti per la fascia di età 6-13 anni verranno effettuati esclusivamente dalle farmacie che aderiscono al servizio tamponi in regime di SSR