RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

L’influenza dilaga in provincia di Como, Pronto Soccorso sovraffollato: al Sant’Anna 15 posti letto extra

Tantissimi casi di influenza in provincia di Como e il Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Anna va in affanno. Per gestire il momento di emergenza, dalla giornata di domani 13 dicembre, saranno attivati 15 posti letto aggiuntivi nell’area della Degenza Chirurgica 3 dedicata all’attività di Week/Day Surgery.

I posti letto saranno a disposizione sette giorni su sette per supportare i reparti di area medica nella gestione dei pazienti in attesa di ricovero e presenti in Pronto Soccorso.

“In concomitanza con le festività c’è un calo fisiologico dell’attività chirurgica in elezione, legato anche alla ridotta presenza di pazienti che optano per ricoveri non urgenti in tali periodi – osserva il direttore sanitario di Asst Lariana Brunella Mazzei – Con l’occasione rinnoviamo l’appello a vaccinarsi. I pazienti più fragili e gli anziani devono proteggersi ed essere protetti. Il maggior tasso di ospedalizzazione è legato a persone con più di 65 anni e il 50-70% dei ricoveri per influenza coinvolge proprio i pazienti anziani, così come il 70-85% dei decessi legati a questa malattia, purtroppo anche il virus influenzale in alcune situazioni può essere letale”.

Un Open Day vaccinale – per adulti e bambini – è in programma per la giornata di domani 13 dicembre dalle 8 alle 13.30 nei centri vaccinali della Casa di Comunità Ponte Lambro e della Casa di Comunità Cantù. In abbinata all’antinfluenzale sarà possibile vaccinarsi anche contro il Covid. Per le categorie per le quali sono indicati (over 65enni e pazienti cronici) sarà possibile la somministrazione del vaccino anti Pneumococco e anti Herpes Zoster cosiddetto Fuoco di Sant’Antonio (in abbinata è possibile la somministrazione di due vaccini).

Per la partecipazione all’Open Day – aperto a tutti, bambini ed adulti – non è necessario prenotarsi; chi volesse potrà comunque prenotare un appuntamento per la giornata attraverso il portale regionale Prenota Salute nell’apposita sezione Vaccinazioni.

Andrea Alberio è il nuovo responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione

Andrea Alberio, classe 1978, iscritto all’albo dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, è il nuovo responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) di Asst Lariana.

Laureato in Scienze delle professioni sanitarie della Prevenzione all’Università degli Studi di Milano, con un master in “Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie”, nonché una lunga esperienza in ATS Insubria nella gestione della sicurezza in ambito sanitario dal 2016 ad oggi, il dottor Alberio ha preso servizio in questi giorni portando con sé un bagaglio di competenze tecniche e organizzative maturate dal 1997 al 2015 in diversi contesti sanitari, dall’Unità socio sanitaria locale di Monza all’Asl di Como.

Il servizio di Prevenzione e Protezione si occupa della gestione del sistema di sicurezza sul lavoro all’interno dell’azienda, della valutazione dei rischi, dell’elaborazione delle misure di prevenzione e protezione e della formazione del personale. Un ruolo strategico per garantire ambienti sicuri, tutelare la salute dei lavoratori e contribuire al miglioramento continuo della qualità organizzativa.

“È con piacere che diamo il benvenuto al dottor Alberio – dichiara la dottoressa Rossana Borchini, direttore della Medicina del Lavoro, Preventiva e Radioprotezione di Asst Lariana – A lui va il nostro augurio di buon lavoro, con l’obiettivo comune di rafforzare ogni giorno una cultura della sicurezza diffusa e partecipata, a tutela di chi lavora e di chi si prende cura degli altri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo