RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sanità

Lutto a Como, addio al padre nobile dei medici Piergiuseppe Conti, ex presidente dell’Ordine. Spata: “Mio maestro, vicino a chiunque chiedesse aiuto”

E’ morto uno dei volti storici e fondamentali della medicina e della clinica a Como, parliamo del dottor Piergiuseppe Conti, medico di medicina generale a Beregazzo con Figliaro, consigliere e soprattutto presidente per moltissimi anni dell’Ordine dei Medici. Figura più che nota e amata in città e in provincia. Avrebbe compiuto 90 anni in agosto. Era stato premiato per la lunga attività nel 2010 in occasione dei 100 anni dalla fondazione degli Ordini dall’attuale presidente Gianluigi Spata, amico e, per moltissimi aspetti, allievo di Conti.

E con Spata abbiamo parlato oggi a tarda sera: “Purtroppo Piergiuseppe se ne è andato – ha raccontato a ComoZero – sono entrato nell’Ordine dei Medici quando era presidente. E’ stato il mio maestro, abbiamo condiviso tanto, mi ha insegnato la gestione della professione, come affrontare ogni problema”.

E come medico, chi era il dottor Conti? “Al di là del profilo istituzionale, era un medico dei vecchi tempi. Amato dai pazienti, che seguiva uno per uno. Piergiuseppe aveva un’idea molto chiara e giusta, diceva che il medico deve essere a disposizione degli altri, di chiunque abbia bisogno di aiuto. Era sensibile e vicino ai pazienti, come deve essere, facendosi carico della fragilità di chi soffre e di chi ha bisogno anche al di là della malattia. Cioè di chi spera di trovare non solo qualcuno che gli risolva il problema ma che gli sia amico e confidente. Che gli sappia essere vicino, il problema non è mai solo fisico”.

Spata parla di: “Un uomo di altissimo profilo umano, medico e istituzionale. Lascia un grande ricordo a tutti, medici e pazienti. E’ stato il presidente di tutti i medici che fossero ospedalieri, di Guardia Medica o altro. Ha sempre difeso la professione, suoi i valori e i cittadini soprattutto. Mi spiego e voglio ricordarlo, il nostro Ordine tutela la professione ma prima di tutto i cittadini e lui incarnava questa cosa. E’ giusto così. Io provo a portare avanti questo insegnamento. La morte di Piergiuseppe provoca un vuoto enorme, enorme”.

Quando Conti scrisse l’articolo: “Una ragione di vita: la professione”

Riportiamo uno scritto fondamentale e bellissimo del dottor Conti, pubblicato sulla rivista speciale dell’Ordine dei Medici di Como in occasione del centenario. Siamo riusciti a recuperarlo grazie al dottor Mario Guidotti, prezioso editorialista di questo giornale:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. E’ un momento che sapevo che sarebbe arrivato ma faccio fatica ancora accettare perché è ancora vivo nella mia testa il ricordo delle tante esperienze sindacali ed ordinistiche in giro per l’Italia nelle quali sei stato compagno, ma soprattutto maestro.
    Le lunghe discussioni duranti i viaggi e la preparazione degli eventi sono stati un momento di crescita personale che ricordo con grande piacere a distanza di tanto tempo malgrado ultimamente ci fossimo persi di vista.
    Se è giusto che la comunità medica ti ricordi come personalità di spicco della Medicina Generale italiana o come illustre presidente dell’Ordine di Como e appassionato difensore della libertà ad autonomia della professione, per me sei stato un amico e confidente che ha orientato non solo il modo di essere medico, ma anche come persona.
    Grazie tanto
    PITO

  2. Un saluto veramente caro al Presidente Piergiuseppe Conti un medico che ha sempre considerato e svolto la professione con il rispetto per il malato e la conoscenza della scienza senza pari. Mi ricordo quando ha istituito il Corso di Formazione per Mmg a Como ed ha chiamato anche me : dapprima abbiamo frequentato un corso per apprendere la didattica poi mi ha fatto insegnare ai giovani colleghi la scienza che va costruita e raffinata giorno per giorno con la coscienza che deve vegliare su tutto ciò che viene fatto per il paziente. Un insegnamento che ho cercato di fare mio per tutta la vita per insegnarlo ai giovani.
    Grazie PEPPO e non solo di questo. Grazie davvero

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo