RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

Covid – Medici, infermieri e operatori: 228 vaccinati a Menaggio e 63 al Sant’Anna. Domani Cantù

Si è svolto oggi all’ospedale di Menaggio il primo V-Day dedicato da Asst Lariana ai suoi presidi. Il secondo è in programma per domani e interesserà il personale dell’ospedale di Cantù e quello del Polispecialistico Felice Villa di Mariano Comense.

Nella giornata odierna a Menaggio i vaccinati sono stati 228; insieme al personale interno (medici, infermieri, operatori socio sanitari, personale addetto alle pulizie, personale tecnico…) sono stati vaccinati 22 medici tra medici di medicina generale (18) e pediatri (4) afferenti all’ambito territoriale di Menaggio. Quattro gli ambulatori che sono stati attivati all’interno del presidio, nell’area del Poliambulatorio, e dove le vaccinazioni si sono svolte dalle 9.45 fino alle 15.30.

Il vaccino – il vaccino a mRNA denominato Cominarty – è arrivato dall’ospedale Sant’Anna. La preparazione – diluizione e somministrazione – è poi stata approntata a Menaggio.

(Asst Lariana, individuato come Hub regionale di riferimento per il territorio, ha identificato per lo stoccaggio il presidio di San Fermo della Battaglia, dotato del necessario congelatore ULT (congelatore a temperatura ultra bassa) a -75° e approntato di tutte le necessarie misure di sicurezza (recinto di grate metalliche, allarme, videosorveglianza, controlli della vigilanza interna, accesso al sito di stoccaggio tracciato con un apposito registro). Una volta estratto dal congelatore il vaccino non diluito può essere conservato a temperatura compresa tra i 2 e gli 8 gradi fino a 5 giorni, a temperatura ambiente fino a 2 ore. Vista la necessità di garantire sempre il mantenimento della catena del freddo, sono stati acquistati contenitori termici per il trasporto a +2/+8° e dispositivi elettronici digitali (data logger) per registrare il mantenimento della catena del freddo, appositi guanti per la manipolazione, contenitori per sfiale sfuse).

“I V-Day organizzati a Menaggio oggi, e domani a Cantù, sono il segno della massima attenzione nei confronti del nostro personale, la prima risorsa strategica che abbiamo per contrastare l’emergenza pandemica che stiamo vivendo – commenta il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi – Per quanto riguarda Menaggio ribadisco che il presidio manterrà il suo profilo di offerta e vedrà ulteriormente consolidato l’ambito ambulatoriale

SANT’ANNA

 Così come annunciato nei giorni scorsi questo fine settimana sono iniziate le vaccinazioni dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta del territorio. Nel V-Day di Menaggio sono 22 i medici che sono stati vaccinati e all’ospedale Sant’Anna sono stati 63 (5 pediatri e 58 mmg).

Nuove vaccinazioni saranno eseguite domani a Cantù, in occasione del V-Day che interesserà quel presidio, e al Sant’Anna, dove dal 4 gennaio le vaccinazioni vengono eseguite tutti i giorni. L’avvio della somministrazione fa seguito a quanto concordato tra il direttore generale di Asst Lariana Fabio Banfi e il presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como Gianluigi Spata che hanno condiviso un piano di lavoro nell’ottica di “poter sviluppare una concreta integrazione tra ospedale e territorio”.

Nei prossimi giorni Omceo Como invierà una comunicazione anche agli odontoiatri e ai liberi professionisti. “Sono arrivate da Regione rassicurazioni che quanto prima queste categorie, insieme al personale di studio, potranno vaccinarsi – osserva il presidente Spata – Alla luce di questo cominceremo a raccogliere al più presto la loro manifestazione d’interesse  attraverso il portale di Ats Insubria”. “L’obiettivo comune, auspicato da Regione stessa – sottolinea il direttore Banfi – è arrivare alla massima copertura possibile stante l’instabilità del quadro epidemiologico”.

Al di fuori di queste giornate (come detto oggi a Menaggio e a San Fermo, domani a Cantù e a San Fermo, ndr) i medici potranno vaccinarsi in altre sedute. Per l’appuntamento, infatti, i medici vengono contattati direttamente da Asst Lariana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo