RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

Oral cancer day al Sant’Anna: visite gratuite al reparto Maxillo-Facciale

La prevenzione e la diagnosi precoce sono i migliori alleati della medicina ed è per questo motivo che l’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia ha promosso delle visite gratuite con gli specialisti dell’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-facciale.

In occasione dell’Oral Cancer Day – Giornata di prevenzione dei tumori del cavo orale, indetta da Fondazione Andi onlus (Associazione nazionale dentisti italiani), sabato 11 maggio i medici dell’Unità Operativa diretta dal primario Luigi Colombo effettueranno i controlli negli Ambulatori al piano 0 blu (zona Cup) dalle 9 alle 13 e daranno informazioni utili per la prevenzione di queste patologie. E’ necessaria la prenotazione via mail perché i posti a disposizione sono limitati e non serve l’impegnativa del medico di Medicina generale.


l carcinoma del cavo orale è tra le forme tumorali più diffuse al mondo. Si sviluppa più frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca, sull’orofaringe e sulle tonsille. In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità (fonte: Aiom e Airtum). Nel nostro Paese ogni anno si registrano oltre 9.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 43% dei pazienti. Per quanto riguarda le fasce di età, i tumori testa collo rappresentano il 5% dei tumori giovanili negli uomini e nella fascia 50-69 (dove sono la quinta neoplasia presente) e il 3% negli uomini ultrasettantenni, mentre nelle donne sono l’1% in tutte le fasce d’età.

“La diagnosi di questo tipo di tumore – spiega Luigi Colombo, primario di Chirurgia Maxillo – Facciale dell’ospedale Sant’Anna – solitamente avviene in fase già avanzata, quando la massa tumorale si è ingrandita al punto da richiedere interventi mutilanti e spesso con scarsi risultati, perché i sintomi vengono trascurati. La lingua è la sede dove più frequentemente si sviluppano le neoplasie del cavo orale: i carcinomi linguali rappresentano il 30% circa di tutti i carcinomi orali. Il tumore del cavo orale è più frequente in persone che fumano tabacco e consumano alcolici: la coesistenza di queste due abitudini moltiplica il rischio di sviluppare queste patologie”.

INFO E CONTATTI

La prenotazione è obbligatoria e per poterla fare è necessario inviare una richiesta via mail all’indirizzo oralcancerday@asst-lariana.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo