Un pezzo di Como nello spazio. Letteralmente.
Ieri, infatti, è avvenuto il lancio del satellite Cosmo Skymed dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) dalla base di Kourou nella Guyana Francese, con l’obiettivo di osservare la Terra tramite riprese e fotografie in alta risoluzione.

Ma tra i partner del progetto, spicca l’azienda comasca Soliani Emc, prima in Italia a produrre articoli per la schermatura elettromagnetica, insieme al Ministero della Difesa e Thales Alenia Space.
L’impresa fondata da Ivano Soliani ha infatti completato e testato il locale schermato del satellite, che presenta pannellature piramidali in grado di assorbire energie elevate e ridurre le rifrazioni, fanno sapere da Confindustria Como attraverso il proprio account Linkedin.

Dal sito dell’Asi leggiamo qualche informazione in più sul progetto:
COSMO-SkyMed è il primo sistema di osservazione satellitare della Terra concepito per scopi duali, cioè civili e militari. I suoi quattro satelliti sono quattro ‘occhi’ in grado di scrutare la Terra dallo spazio metro per metro, di giorno e di notte, con ogni condizione meteo. Per aiutare a prevedere frane e alluvioni, a coordinare i soccorsi in caso di terremoti o incendi, a controllare dall’alto le aree di crisi.
Un commento
Un pezzo di Como nello spazio diretta conseguenza del Centro Spaziale del Lario di Gera Lario
( Ciao ? Grande Fratello sono qui, mi vedi ? e che lontano ! )