RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Scienza

“Riflessioni su specchi di aria e ghiaccio”: al Sociale per un dialogo sul clima

Il Lake Como Festival della Luce presenta sabato 12 maggio nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como l’incontro “Riflessioni su specchi di aria e ghiaccio”, dialogo tra il climatologo Luca Mercalli e il giornalista scientifico Piero Bianucci.

La Terra, spiegano gli esperti, intercetta mezzo miliardesimo dell’energia che il Sole irraggia nello spazio. Di questa energia, poco meno di un terzo viene subito riflessa nello spazio. Gli altri due terzi, pari a 120 mila terawatt, muovono la grande macchina del clima – onde, venti, evaporazione, precipitazioni – e, in minima parte, alimentano la chimica della fotosintesi, fondamento di ogni forma di vita. La riflessione della luce solare da parte dei ghiacci e delle nubi ha un ruolo importante nel bilancio energetico, e se questo bilancio non è in pareggio le conseguenze sono gravi.

Per i tecnici del mestiere il futuro climatico dipende dalle scelte che l’umanità prenderà nei prossimi decenni.

Il Festival è organizzato dalla Fondazione Alessandro Volta e dall’Associazione Città della Luce con il sostegno del Comune di Como e della Camera di Commercio di Como.

 

INFO
Tutti gli incontri sono a ingresso libero
iscrizione tramite il sito www.festivaldellaluce.it fino a esaurimento posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo