Dal 16 al 20 luglio, Villa del Grumello sarà la sede della nuova scuola estiva della Lake Como School of Advanced Studies 2018, “Complex networks and telecommunications”. L’iniziativa, promossa da Fondazione Volta, si rivolge ai giovani ricercatori in formazione post-universitaria.
L’evoluzione delle telecomunicazioni attinge sempre di più alle tecniche e alle teorie sviluppate in quello che tradizionalmente viene definito il mondo dei “sistemi complessi”. Elementi che si ritrovano nelle reti moderne e ancora di più nelle reti di futura generazione indicate come 5G e successive nelle quali si introducono ulteriori elementi basati sull’analisi delle richieste e dell’ottimizzazione delle risorse basate tecniche di intelligenza artificiale. In questo contesto non è quindi pensabile che chi si occupa di telecomunicazioni non abbia anche una buona conoscenza delle tecniche della scienza dei sistemi complessi.
La scuola si rivolge a chi svolge la sua attività di ricerca e professionale nelle future reti di telecomunicazioni che sempre più promettono di essere al centro di qualunque attività, sia quotidiana (non solo telefonia e dati, ma anche monitoraggio remoto, le automobili a guida autonoma, la Internet delle Cose) che straordinaria (pensiamo alla gestione dell’emergenza in eventi catastrofici).
Fino al 20 luglio prosegue anche la Bocconi Summer School su temi avanzati e alla frontiera della ricerca in Statistica, Data Science e Probabilità, giunta alla seconda edizione.
INFO
Maggiori informazioni sul sito