Genitori e famiglie in piazza a Como contro la chiusura di 8 scuole voluta dal sindaco Alessandro Rapinese. Accadrà oggi, venerdì 20 settembre, in città per la precisione nella centralissima piazza Verdi, dalle ore 16.30 alle 18.
E nell’annuncio della mobilitazione – sotto l’evocativo titolo, con gioco di parole, ‘(d)istruzione in corso’ – spunta anche un invito particolare: “Se vuoi, puoi portare pettorine (quelle per soccorso stradale che ognuno di noi ha in auto), altri oggetti a tema cantiere (elmetti da cantiere, ruspe giocattolo), palloncini gialli e arancioni”.
“Una riorganizzazione così ampia del servizio scolastico dovrebbe essere frutto di confronto tra Pubblica Amministrazione, dirigenti, corpo docenti e famiglie, solo così sarebbe possibile arrivare a soluzioni che rispondano alle reali esigenze della città – si legge ulteriormente – Manifestiamo perché la chiusura di una scuola è una sconfitta per tutta la comunità. Come cambierà la vita nei quartieri senza le scuole? Chi li abiterà tra 10 anni? Che ne sarà degli edifici pubblici?”.