RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

scuola

Il tessile comasco ha una nuova punta di diamante: il corso che forma i super professionisti del futuro

A ottobre 2024 partirà, presso il Centro Enfapi di Lurate Caccivio, la prima edizione del corso ITS Textile Product Manager and Designer, promosso da Confindustria Como, Enfapi Como e ITS Academy Machina Lonati. Il corso ha come obiettivo quello di formare dei professionisti altamente specializzati nel campo della progettazione e produzione tessile, fornendo ai partecipanti le competenze, le conoscenze e le tecniche necessarie in questo settore. Questo percorso mette al centro lo studio e lo sviluppo di conoscenze legate alle tendenze e alle esigenze di mercato per creare una collezione di tessuti innovativi e sostenibili e per seguirne la produzione in azienda. Al termine del biennio lo studente sarà in grado di identificare materiali, processi e costi per progettare e realizzare tessuti unici che valorizzino la cultura della tradizione tessile comasca.

Il percorso, destinato a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità, ha una durata di due anni e prevede 2000 ore di formazione, con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali e project work con le imprese di settore. Grazie a 800 ore di stage, i partecipanti potranno consolidare on the job le conoscenze apprese durante il biennio.

Esprimono grande entusiasmo per il progetto Tiziana Tettamanzi e Andrea Taborelli, imprenditori e referenti per l’Education del Gruppo Filiera Tessile di Confindustria Como. “Questo corso nasce da una forte necessità del distretto, quella di formare figure con competenze trasversali, fornendo loro una preparazione a 360 gradi sul prodotto tessile, dalle caratteristiche del filo alla vendita finale. – dichiara Tiziana Tettamanzi – Il programma di studi racchiude tante materie diverse, dalla green chemistry al project management, proprio perché il distretto ha fame di figure professionali che siano in grado di realizzare un prodotto dall’inizio alla fine, che abbiano quindi competenze tecniche ma anche commerciali. Il percorso fornisce una formazione ampia su tutto ciò che concerne il prodotto tessile. Durante il biennio, i partecipanti potranno capire le proprie attitudini e poi, entrando nelle aziende, scegliere in che area specializzarsi. Ci tengo a sottolineare che, delle 2000 ore previste, 800 si svolgeranno nelle imprese, offrendo quindi ai corsisti molte possibilità di fare pratica e specializzarsi, attraverso una formula di affiancamento pratico/teorico che è a mio parere vincente”.

“Questo corso nasce per le aziende, dalle aziende. – prosegue Andrea Taborelli – È stato infatti preceduto da un modulo inviato a tutte le realtà tessili di Confindustria Como in cui si è chiesto di specificare le esigenze, in termini di competenza da acquisire, per formare ‘Textile Product Manager and Designer’ da inserire, in futuro, nel proprio organico. Si è così riusciti a creare un corso cucito su misura per il nostro distretto”.

“Enfapi Como da qualche anno ha messo al centro della sua progettazione le competenze tessili. – spiega Stefano Mariani, Direttore di Enfapi Como – Il corso si pone al livello più alto della filiera professionalizzante e con l’ambizione di diventare un riferimento per giovani provenienti da tutta Italia che vogliano imparare a progettare prodotti tessili di altissima qualità, in rispondenza alle richieste stilistiche del mercato. La presenza di un ITS sul territorio è fondamentale nella logica di un’offerta formativa che guardi al futuro di giovani e aziende e in linea con le possibili evoluzioni del sistema scolastico. Caratteristiche del corso saranno: la presenza di docenti di estrazione aziendale; la conoscenza approfondita dei materiali, della filiera, dei processi di lavorazione della grande esperienza comasca. Importante sarà anche lo sviluppo di competenze relazionali e organizzative per rapportarsi efficacemente con gli interlocutori della figura”.

“Da tempo ITS Academy Machina Lonati accoglie la sfida di rispondere e soddisfare le esigenze del mondo dell’impresa e dei giovani che cercano opportunità nel mercato del lavoro. – afferma Paolo Rizzetti, Direttore di ITS Academy Machina Lonati – Lo fa confrontandosi e ascoltando imprese e istituzioni, progettando percorsi formativi su misura e aggiornando costantemente i corsi per garantire competenze attuali e spendibili nel presente. Ringraziamo Confindustria Como per la fiducia che ripone in noi nel formare i futuri tecnici del prodotto tessile. È grazie a queste virtuose sinergie che possiamo rispondere concretamente alle necessità della società di oggi. Siamo infatti orgogliosi di registrare un tasso di inserimento nel settore d’interesse superiore alla media nazionale, con il 90% dei nostri diplomati che trovano impiego immediato”.

Il corso ITS Textile Product Manager and Designer è progettato e realizzato grazie alla sinergia tra il mondo della formazione e il mondo aziendale. I corsi ITS garantiscono infatti una formazione tecnico-professionale altamente qualificata e specializzata, in linea con l’evoluzione del mondo del lavoro, per rispondere in modo concreto alle richieste delle imprese.

Per informazioni e dettagli è possibile contattare il Dott. Graziano Pagani, responsabile Area Education di Confindustria Como g.pagani@confindustriacomo.it Qui la scheda del corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

5 Commenti

  1. Buongiorno, intanto per iniziare sarebbe bello usare parle in italiano e non , corso ITS Textile Product Manager and Designer , che cavolo è ?
    Pensate tutti a formare personale per le scrivanie, ma alle macchine chi ci mettiamo? Nel distretto tessile pratese ci sono aziende, come la mia , che dovranno chiudere per mancanza di personale , e non rispondete se li pagate li trovate … I curriculum sono tutti di extracomunitari, avete mai provato a formare uno che non capisce quello che dite ? Eppure sul curriculum c’era, italiano : buono …
    Ogni , Product Manager and Designer che formate dovete pensare che ha bisogno di almeno 50 persone che mettono in pratica quello che hanno ideato , filatori , orditori , tessitori , addetti alla rifinizione e tanti altri ..
    Queste figure , non sono semplici operai generici sono specializzati ,ognuno nel suo settore , figure importanti che fanno si che i tessuti siano belli e fatti bene.
    Concludendo cari industriali non create corsi solo di Textile Product Manager and Designer
    Ma iniziate a creare personale che mette in pratica le loro idee.
    Saluti Bessi 4.0

  2. Sarebbe altrettanto utile che le aziende rivolgessero uno sguardo anche a chi di già competente è a casa da tempo senza lavoro.. I cv che vi inviamo non sono da tenere nel cassetto a prendere polvere … Pare invece che siano più papabili i giovani (che però sono un arma a doppio taglio) e quelle persone che sono, lavorativamente parlando, comunque gia occupate…quindi mi rivolgo allo Stato e chiedo.. Se a 50 anni si diventa un problema e l Italia è una repubblica fondata sul lavoro… Mi si pseudotutela con 2 anni di Naspi e poi arrivederci e grazie?!…e come ci arrivo a 40 e più di contributi se un lavoro non lo si trova nemmeno a piangere?!

    1. Sono d’accordo con te, forse si vuole evitare che l’esperienza dei lavoratori “maturi” possa creare problemi a qualche docente del corso. È un vero peccato che non si sia mai pensato a un reale trasferimento di saperi tra le generazioni

  3. Ok. Scusate. Ho. Già. Fatto. Le. Scquole. A. Firenze. Nel. 90. La. Calegari. Ho. Fatto. 96. 97. Come. Fantasista. Per. Versace. Tribali. Visioecentrici. Mix. Color. Geomertie. E. Fiori. Esclusivi. Mix. Color. Avrei. Dei. Dei. Pezzi. Fatti. Da. Mostrare. Se. Possibile. Fatti. A. Mano. Libera. Ricamati. A. Mano. Ok. Trasformabili. Anche. Su. Stampa. Ok. Grazzie. Telefono. 3791335375. Ok. Grazzie. A. Voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo