RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, scuola

Il Gallio si presenta, open day il 28 ottobre. Dall’asilo alle superiori: medicina del futuro nel metaverso, certificati internazionali, pedagogia e pet-therapy

Nel 440° anniversario dalla fondazione, il Collegio Gallio di Como è pronto a tagliare un nuovo traguardo, ovvero quello dell’unica scuola della città in grado di offrire alle famiglie una formazione integrata da 0 a 18 anni. Dal nido (grazie alla collaborazione con Cocoon, ospitato negli spazi del Gallio) fino al liceo negli spazi di via Gallio, nel pieno centro di Como, dove storia e innovazione tecnologica si incontrano in un’area di 10mila metri quadrati tra aule tradizionali e multimediali, auditorium, spazi per laboratori, palestre, campi sportivi e giardini. Per presentare tutti i suoi corsi il Pontificio Collegio Gallio ha deciso di anticipare quest’anno in un’unica data il suo Open Day, la giornata di porte aperte dedicata a studenti e genitori per conoscere e orientarsi nella scelta di un nuovo percorso scolastico. L’appuntamento con i docenti e guide speciali all’interno dell’offerta formativa del Gallio è per sabato 28 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00. Una giornata intensa di presentazioni, colloqui, laboratori e alcune sorprese dedicate a tutti gli ospiti.

Orari
Per l’Asilo nido “Cocoon” si potranno avere informazioni con orario continuato. Così anche per le altre scuole, dalle 10.00 alle 17.00, ma pure con incontri e sessioni plenarie in orari precisi. La sezione Primavera ha due momenti di presentazione dedicati alle 10.00 e alle 15.15, stesso orario (10.00 e 15.15) per la scuola dell’Infanzia. Informazioni dettagliate sulla Scuola Primaria alle 10.45 e 14.30, per la Scuola Secondaria di primo Grado alle 10.00 e 15.15. Infine la superiori, con il Liceo Scientifico Quadriennale Internazionale e il Liceo Scientifico Scienze Applicate Curvatura Biomedica alle 10.45 e 14.30.

Internazionali? Sì e certificati
Da sempre al Gallio si respira aria internazionale. Basti pensare che i Chierici regolari di Somasca sono presenti oggi in venti Stati dei cinque continenti. L’insegnamento della lingua inglese con insegnanti madrelingua avviene già dall’infanzia. Chi completa il corso di studi al Gallio ottiene certificazioni oggi indispensabili per entrare nel mondo del lavoro. Tutto viene finalizzato al bilinguismo della scuola. Gemellaggi con College londinesi garantiscono scambi culturali di alto livello. La novità di quest’anno è poi rappresentata da un corso di inglese riservato ai docenti di tutte le materie, tenuto dalla docente Linda Wolter. Viene inoltre favorita attività di volontariato all’estero per studenti ed ex studenti.

Medicina del futuro, ecco il Metaverso
Novità di quest’anno grazie alla collaborazione con Auxologico Como sarà un salto nel futuro, con realtà virtuale e Metaverso nelle sue applicazioni in campo medico e biomedico. Sarà infatti possibile prenotare (basta inviare una mail a info@collegiogallio.it) per i ragazzi dei Licei (il Gallio è una delle scuole italiane che ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il riconoscimento del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” per il Liceo Scientifico Scienze Applicate) una prova nelle postazioni con caschi di realtà virtuale e Metaverso.

Pedagogista, Pet Therapy e Reggio Children Approach
L’attenzione allo studente e alle famiglie è da sempre la mission  del Collegio Gallio, per questo la scuola ha assunto un pedagogista a tempo pieno che si affianca alle dirigenti e ai docenti nell’affrontare le possibili difficoltà che sorgono nel quotidiano. Da qualche anno al Gallio è stata introdotta l’attività di Pet Teraphy, prima a livello sperimentale, ora curriculare per accompagnare gli studenti. Nella sezione Primavera e nella scuola Primaria il Gallio conta inoltre su docenti formati attraverso il Reggio Children Approach.

Giochi di luce e teatro
L’Open Day del Gallio come ogni anno diventa un vero e proprio evento che coinvolge tutto l’istituto e anche alcuni ospiti speciali. Nel corso della giornata di sabato verranno proposti diversi laboratori per tutti. Per i più piccoli “Foglie autunnali… da imbucare!” e “Giochi di Luce”. Il tema della luce verrò infatti sviluppato durante tutto l’anno. I bambini potranno salire sulla scala di luce per un’esperienza sensoriale, divertirsi con “Scienze in cucina” e fermarsi per “l’English Tea Time”. Non mancheranno rappresentazioni teatrali. Il teatro del Gallio festeggia quest’anno i suoi primi 30 anni di attività. I ragazzi che reciteranno sul tema dei miti dalle 10.00 alle 12.00, mentre il coro del Gallio che allieterà il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

Open Day Permanente
Per chi fosse impossibilitato a partecipare all’Open Day di sabato 28 ottobre le porte del Gallio rimangono comunque aperte. Attraverso il sito collegiogallio.it o chiamando in sede negli orari di segreteria è infatti sempre possibile prenotare visite e colloqui personali in quello che è diventato uno dei fiori all’occhiello della scuola, il servizio di Open Day Permanente.

Ingresso Libero con accesso da via Gallio 1 e Parcheggio dedicato da via Barelli. Per informazioni e prenotazioni (solo per uso caschi virtuali) info@collegiogallio.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo