RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

scuola

Scuole a Como, deciso il doppio turno di ingresso e uscita: 8-13 e 10-15. Gli orari dei bus

NOTA: I nuovi orari dei bus Asf entreranno in vigore lunedì 13 settembre e sono già disponibili su asfautolinee.it

Oggi il prefetto di Como Andrea Polichetti ha presieduto una riunione del Tavolo di coordinamento scuola-trasporti per raccordare al meglio gli orari di inizio e fine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano in vista dell’imminente avvio del nuovo anno scolastico (13 settembre).

Sono state individuate le iniziative per a garantire il ritorno in aula, in sicurezza, al 100% degli studenti, con conseguente approvazione del nuovo documento. Sul fronte dei trasporti, è emerso che il sistema del Tpl, pur se limitato al riempimento dell’80%, è complessivamente in grado, a offerta invariata, di gestire la domanda.

Tuttavia, per evitare assembramenti e sovraffollamenti, è stato confermato che, almeno in una prima fase, per i mesi di settembre e ottobre, la differenziazione degli orari in entrata e uscita degli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, “in modo da allinearsi su una percentuale di carico dei mezzi di trasporto pari al 70% e al 30% degli studenti in entrata, rispettivamente, alle ore 8.00 e alle ore 10.00”.

Pertanto è stato previsto che, nel periodo 13 settembre – 31 ottobre 2021, le scuole secondarie di secondo grado di Como e provincia modulino (anche per classi, classi parallele, indirizzi) la frequenza a scuola del 100% della popolazione studentesca, in modo da ripartire l’attività didattica in presenza in due fasce orarie, corrispondenti ai seguenti orari di entrata e uscita degli studenti:

  • prima fascia: ingresso alle ore 8.00 e uscita alle ore 13.00 (concentrando in tale fascia oraria circa il 70% degli studenti)
  • seconda fascia: ingresso alle ore 10.00 e uscita alle ore 15.00 (concentrando in tale fascia oraria circa il 30% degli studenti)

A partire dal 13 settembre si è, altresì, concordato di effettuare un nuovo monitoraggio dell’utilizzo del trasporto pubblico locale per favorire la riprogrammazione e il potenziamento dei servizi di trasporto in modo puntuale, sia acquisendo le necessarie informazioni dagli studenti sull’app Transita messa a punto dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, sia attraverso la verifica, da parte delle aziende di trasporto, dell’effettivo livello di riempimento dei mezzi previsti in relazione alle singole corse.

La pianificazione concordata per l’avvio del nuovo anno scolastico sarà inevitabilmente flessibile, in quanto lascerà spazio per l’eventuale inserimento, da parte di Asf e Fnma, di corse aggiuntive che dovessero rendersi necessarie o la modifica di corse già previste. In questo senso, le aziende dovranno monitorare nuovamente, alla ripresa scolastica, i punti di maggior carico per verificare la generale tenuta del sistema e l’effettivo livello di riempimento dei mezzi in relazione alle singole corse e adottare gli opportuni correttivi.

Sempre a questo proposito, il Prefetto ha disposto la riattivazione, a decorrere da lunedì prossimo, della Cabina di regia già istituita nello scorso mese di aprile, per procedere a una ricognizione della situazione relativa ai vari istituti scolastici.

Alla scadenza del periodo, sulla base dei risultati acquisiti nonché dell’andamento della campagna vaccinale e della situazione epidemiologica, il Tavolo di coordinamento valuterà la sussistenza delle condizioni di sicurezza e la disponibilità di idonei mezzi di trasporto per consentire il ripristino di un unico turno di ingresso e uscita degli studenti dalle scuole.

NOTA: I nuovi orari dei bus Asf entreranno in vigore lunedì 13 settembre e sono già disponibili su asfautolinee.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

3 Commenti

  1. Pienamente concorde con quanti scritto sopra!!! Sono anni che contate gli utenti e non é mai cambiato nulla , nemmeno prima del covid.
    E ormai la gente è talmente scoraggiata che continuerà ad andare in auto!
    Se poi abiti lontano….

  2. Ma cosa devono monitorare ancora? Vergogna alla fine per i trasporti nn si è fatto nulla . Sono ancora i ragazzi a rimetterci. Inoltre il doppio turno in altre province è 8 e 9 qui 8 e 10. Quando fanno 6 ore finiscono alle 16. Perfetto .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo