Un concerto con protagonista un duo d’eccezione, un luogo bellissimo in cui cura e amore per il prossimo sono i protagonisti assoluti e, a chiusura, un aperitivo per aiutare un’associazione che, silenziosa come il vero bene sa essere, si dà da fare ogni giorno per essere vicina ai più emarginati. Questo è “ImMENSAmente musica”, l’aperitivo in concerto organizzato dall’associazione Incroci sabato 23 settembre alle 11.30 nel giardino di Casa Nazareth, in via Don Guanella, che dal 2021 ospita ogni giorno una frequentatissima mensa di solidarietà.
Un appuntamento che vedrà la giovane e talentuosa soprano comasca Francesca Greppi accompagnata dalla pianista Cristina Perego in un viaggio attraverso le musiche di Puccini, Donzetti, Gastaldon, Massenet, Mascagni e Mendelssohn con l’obiettivo di raccogliere fondi per la mensa che tutti i giorni, a pranzo e a cena, accoglie qui un centinaio di persone in difficoltà. “Ogni giorno qui serviamo circa cento pasti a pranzo e altri cento a cena grazie al lavoro di duecentocinquanta volontari, in media di venticinque al giorno tra pensionati e qualche giovane, che si alternano sia nel servire a tavola che nell’andare quotidianamente a ritirare prodotti in scadenza messi a disposizione dai supermercati – racconta il referente dell’associazione Achille Greppi – per noi, però, non si tratta semplicemente di mettere in tavola un pasto caldo ma di essere davvero vicini a queste persone, ascoltarle, anche solo chiedendo semplicemente come è andata la giornata a chi, magari, non ha nessuno con cui scambiare due parole”.
Qualche numero? Oltre 33mila pasti serviti in soli sei mesi, da gennaio a giugno di quest’anno, a poco meno di 1000 persone di cui oltre 200 italiani. Per fare tutto questo, però, non bastano solo cuore e disponibilità, ma servono soprattutto fondi ed ecco quindi l’idea di organizzare eventi per finanziare questo piccolo tesoro di accoglienza e calore: “La struttura, casa Nazareth, è messa a disposizione gratuitamente dal vescovado e i generi alimentari arrivano i buona parte dai supermercati, dal Banco Alimentare o da SitiCibo – spiega Greppi – nonostante questo il costo annuo della mensa si aggira intorno ai 200 mila euro tra consumi, stipendi delle cuoche e acquisti di alimenti mancanti. Costi coperti per il 50% dalla Caritas e che, per la cifra restante, la nostra associazione si sforza di coprire grazie all’attività dei volontari, a donazioni, sponsor ed eventi di raccolta fondi come questo”.
Al progetto della mensa di solidarietà, oltre all’associazione Incroci ODV, collaborano Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus, la Casa della Missione di Como (Missionari Vincenziani), la Casa Vincenziana ODV, le Suore Guanelliane Figlie di Santa Maria della Provvidenza.
ImMENSAmente Musica
Aperitivo in concerto
Cristina Perego (pianoforte) e Francesca Greppi (voce soprano)
Sabato 23 settembre 2023
ore 11.30
Casa Nazareth – Via don Guanella, 12 Como
Ingresso libero con offerta a sostegno della mensa di solidarietà
Info sul casa-nazareth.it