Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e Confindustria Como annunciano con orgoglio la pubblicazione del loro primo bando congiunto, un’importante iniziativa che rappresenta un ulteriore passo avanti nella solida collaborazione tra i due enti. Il bando è testimonianza di una partnership che negli anni ha già sostenuto numerose iniziative per il territorio, grazie al Fondo di Confindustria Como costituito presso la Fondazione di comunità (fondazione-comasca.it/fondo/confindustriacomo/). Il bando, che mette a disposizione un totale di 100.000 euro, vede il contributo paritetico di 50.000 euro ciascuno da parte di Confindustria Como e Fondazione Comasca, quest’ultima grazie a risorse territoriali di Fondazione Cariplo.
L’obiettivo principale del bando, stabilito di comune accordo tra i due enti, è quello di sostenere progetti sociali che operino nei settori dell’educazione e dell’assistenza sociale, ambiti strategici per lo sviluppo e la coesione della comunità locale. I progetti finanziabili dovranno essere presentati da enti non profit attivi nella provincia di Como e saranno selezionati in base al loro impatto positivo e alla loro capacità di rispondere ai bisogni del territorio.
Il contributo richiesto da ciascun progetto non potrà superare il 65% del costo complessivo dell’iniziativa. Questa modalità mira a favorire la partecipazione attiva dei proponenti e a valorizzare il loro impegno nel reperimento di ulteriori risorse. Proprio per questo, gli enti selezionati dovranno raccogliere almeno il 10% del contributo in donazioni da terzi, coinvolgendo così la comunità.
Gianluca Brenna, Presidente di Confindustria Como, ha dichiarato: “Il fondo istituito da Confindustria Como presso la Fondazione di comunità ha un titolo emblematico, ‘Cent’anni di responsabilità sociale’. Quando si parla di industria, solitamente la responsabilità sociale non è il primo aspetto che viene citato: ciò che contraddistingue le imprese del nostro territorio, invece, è una forte attenzione alla comunità e al mondo in cui esse operano. Oggi, con questo bando, abbiamo creato uno strumento che ci aiuta a rendere più evidente questo aspetto: un’iniziativa che diventa una forma di restituzione al territorio da parte delle imprese. Vogliamo attivare il mondo che rappresentiamo e sensibilizzarlo per dar vita a progetti significativi che nel 2025 saranno orientati a due grandi temi che rappresentano una vera e propria emergenza anche nel nostro territorio: l’education e il sociale. L’Associazione ha già individuato per i prossimi anni altri temi chiave sui quali verranno finanziati i successivi bandi. Non possiamo pensare di dare visibilità a questa responsabilità sociale senza il supporto prezioso della Fondazione Comasca”.
Francesco Pizzagalli, Vicepresidente Vicario di Confindustria Como con delega alla Sostenibilità, ha proseguito: “Non si tratta di un progetto estemporaneo, ma della tappa di un percorso sul tema della sostenibilità che, come sistema confindustriale, abbiamo iniziato a intraprendere più di cinque anni fa. Quando si parla di sviluppo sostenibile non si deve pensare solo all’ambiente, ma anche al capitale umano e alla comunità. Mi riferisco al secondo pilastro ESG, che è legato al rapporto tra sistema produttivo e territorio. Tra le tappe del percorso che abbiamo intrapreso ci sono ad esempio gli Accordi di Comunità in cui Confindustria Como ha fatto da ponte tra enti no profit e aziende associate. La tappa di oggi è altrettanto importante: andiamo oltre il concetto di sostenibilità per parlare di generatività, ovvero generare vitalità e sfruttare il potenziale insito nelle persone e nelle istituzioni, creando un circolo virtuoso che arricchisce se stessi e gli altri. È la sfida di riuscire a dar vita a un modello industriale che vada oltre gli obiettivi tradizionali delle imprese. Confindustria Como è aperta al territorio e ai suoi bisogni per aiutare le aziende a generare valore da restituire. Il bando che presentiamo oggi ha senso solo se si riesce a inserire in questa sfida”.
Angelo Porro, Presidente della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, ha dichiarato: “Confindustria Como è la ‘casa’ della Fondazione Comasca fin dal primo giorno di quel lontano 1999. Non sono mancate le occasioni, in questi 25 anni, di collaborazioni e iniziative concretamente supportate da Confindustria in modo tangibile e discreto. Finalmente, e lo dico con soddisfazione, possiamo dare il via ad una collaborazione destinata a proseguire nel tempo”.
Gli enti non profit interessati dovranno presentare la richiesta di contributo online, tramite l’area riservata della Fondazione Comasca entro il 3 aprile 2025.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sulle scadenze del bando, si invita a visitare il sito della Fondazione Comasca (https://www.fondazione-comasca.it/bandi/) o a contattare gli uffici.