In occasione della Gionata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Fondazione Guanelliana di solidarietà, organizza il convegno “Impara l’arte e diventa parte”. Sabato 2 dicembre dalle 9 infatti nella sede Don Guanella in via Tommaso Grossi a Como si svolgerà un convegno pensato sulla scia dell’iniziative che FoGS ha realizzato l’anno scorso, ovvero: “Senza limiti – Non lasciamo indietro nessuno” e il convegno “Verso comunità inclusive – strategie e azioni”.
«Continuando sul solco di queste attività, la Fondazione Guanelliana di solidarietà ha vinto il bando di Regione Lombardia “Terzo Settore Triennio 2023 – 2025” come ente capofila del progetto “Impara l’arte e diventane parte” Aumentare l’arte per ridisegnare i confini”, progetto presentato in partenariato con ASCI Don Guanella, Le Compagnie Malviste e Variopinto – dice la presidente di FoGS Giuliana Abbate – L’obiettivo generale del progetto è promuovere la partecipazione sociale e la promozione al volontariato, in particolare, dei giovani attraverso i linguaggi dell’arte e l’utilizzo di nuove tecnologie. FoGS, all’interno del progetto, porterà come azione proprio la realizzazione di due eventi per celebrare la Giornata Internazionale della Disabilità: uno per quest’anno, il 2023, e uno l’anno prossimo, il 2024; e per queste due edizioni il focus sarà sulle potenzialità inclusive che arte e tecnologia rappresentano per giovani e adulti con disabilità. Per l’edizione del 2023, FoGS ha quindi deciso di organizzare un convegno, il 2 dicembre, sulle potenzialità inclusive che arte e tecnologia rappresentano per giovani e adulti con disabilità. Il convegno è stato pensato come momento formativo per addetti ai lavori: operatori, educatori, volontari e tutti coloro che interagiscono con la disabilità».
Il convegno si svolgerà nella Casa Divina Provvidenza – Don Guanella di Como dalle 9 alle 13.30. Interverranno i referenti di Azzurrini Academy per le nuove tecnologie e Le Compagnie Malviste per la parte di arte e teatro. La mattinata si concluderà con una tavola rotonda e un momento artistico e conviviale. «Questo convegno vuole essere il punto di partenza e porre le basi a un lavoro che vorremmo realizzare in rete con gli enti che nel 2022 hanno partecipato alla realizzazione dell’evento “Senza limiti”» conclude la presidente. L’evento è dedicato agli operatori e a tutte le persone interessate, per partecipare è sufficiente mandare una mail a fondazione.fogs@guanelliani.it